Venezia è stata la cornice (splendida!) dell’appuntamento del “CEO Group” che riunisce i direttori e le direttrici delle più grandi associazioni aderenti a ECF, European Cyclists’ Federation, tra cui FIAB. Si tratta di un momento importante che avviene con cadenza annuale (oltre ai meeting online) per condividere buone pratiche, confrontarsi sulla situazione politica nei vari paesi e su come promuovere la mobilità sostenibile superando le divisioni ideologiche. L’appuntamento è stato organizzato e voluto da FIAB che ha fatto gli onori di casa insieme al Comune di Venezia e alla Regione Veneto.
Molti gli argomenti trattati durante l’incontro in cui si sono alternate le voci provenienti da diversi paesi europei. FIAB ha ribadito il suo impegno nel panorama nazionale per contrastare la narrazione ostile alla ciclabilità e le misure intraprese dal governo che vanno a depotenziare la mobilità sostenibile, ricordando anche i tagli dei fondi del PNRR destinati alle ciclovie turistiche. Dal confronto con le altre organizzazioni è emersa anche l’unicità della Federazione che si occupa di mobilità attiva a 360°: dall’advocacy al cicloturismo, dalla certificazione delle aziende bike friendly all’attività del Centro Studi, senza trascurare il lavoro con le amministrazioni locali con la rete dei ComuniCiclabili.
Il CEO group ha dato spazio anche alla riflessione sulla presenza di ECF alla COP 28 di Dubai, di cui ha dato conto Jill Warren, CEO di ECF, che ha partecipato in prima persona alla conferenza mondiale sul clima e che ha aggiornato il gruppo anche sull’iter istituzionale in corso per l’adozione della Dichiarazione europea della ciclabilità.
L’ospitalità della regione Veneto e della Città di Venezia
Si è tenuto a Palazzo Linetti l’incontro del CEO Group con la regione Veneto, in particolare con i dirigenti Eleonora Malengo (Area Infrastrutture e mobilità) e Andrea Menin (Direttore u.o. Logistica e pianificazione) che hanno illustrato gli investimenti messi in campo dalla regione per le ciclovie strategiche.
Il giorno successivo è stata la volta del dirigente Roberto Di Bussolo del Comune di Venezia (Pianificazione Mobilità E Gestione Viabilità) che ha spiegato al gruppo i programmi e gli avanzamenti della pianificazione e delle realizzazioni in merito alla mobilità ciclistica comunale. Con lui i colleghi Giulia Zennaro e Stefano Marchiante.
Al termine dell’incontro, in sella alle bici del bike sharing fornite dal comune, il gruppo è stato accompagnato per osservare da vicino gli interventi realizzati nel contesto urbano: dai parchi cittadini ai collegamenti tra i quartieri, fino alle soluzioni davanti alle scuole.
Al CEO group per FIAB ha partecipato una nutrita delegazione con Michele Mutterle, segretario della Federazione, Saskia Wahlberg, referente del progetto ComuniCiclabili, Antonio Dalla Venezia, presidente di CIAB (network delle imprese bike friendly) e coordinatore regionale FIAB, Alessandra Tormene e Susanna Maggioni consigliere nazionali. Sono loro ad aver organizzato l’incontro e ad aver accolto delegate e delegati provenienti da Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio e Danimarca.