Staffetta bici lungo il tracciato Eurovelo
Condividi!

Il progetto European Cycle Relay è un evento socio-culturale no-profit pensato per mettere insieme ciclisti da tutta l’europa sulla rete ciclabile eurovelo.

 

La staffetta europea avrà inizio il 9 maggio 2015, proprio il giorno in cui si festeggia la nascita della comunità europea. La fine dell’evento è invece per il 23 settembre, ultimo giorno d’estate.

 

Tutto è stato pensato per restare alla portata della maggior parte delle persone; non serve essere professionisti, basta avere buona volontà e voglia di pedalare. I percorsi sono stati perciò divisi in tappe di circa 70 chilometri facendo combaciare la partenza e l’arrivo con i centri di città o paesi. Il percorso viene solo suggerito così da incentivare i partecipanti a scegliere la strada ed il paesaggio che gli sono più congeniali. Per ogni tappa sono previste inoltre varie modalità di partecipazione: in gruppo, da soli, in famiglia, o in condivisione con altri iscritti incontrati direttamente sulla strada.

 

I tracciati Eurovelo sono in totale 14, il più lungo è di circa 10.000 km e parte dal Mar Nero per arrivare in Norvegia. A questi è stato aggiunto un quindicesimo tracciato inedito che ripercorre le tappe dell’Orient Express.

 

L’intento dell’European Cycle Relay è quello di abbattere le frontiere, facendo in modo che i partecipanti si sentano parte di un unico grande evento internazionale. Fondamentale è il ruolo assegnato alla bicicletta come “veicolo” di valori ambientali e sociali che crediamo siano alla base di una vita migliore.”

 

 

European Cycle Relay

 


 

Per informazioni…

  • Responsabile: Alessandro De Donatis

 

Contatti: