Biciviaggio “Amazzonia d’Europa”

L’Amazzonia d’Europa Bike Trail è una pista ciclabile internazionale a lunga percorrenza che vi offre un’opportunità unica per vacanze in bicicletta, seguendo i meandri naturali dei fiumi Mura, Drava e Danubio, per oltre 1.250 km. (noi ne percorreremo una parte).

Il tour in bicicletta vi conduce lungo entrambi i lati di questi fiumi, con i loro percorsi Nord e Sud.

Pedaleremo attraverso infinite pianure alluvionali e pittoreschi paesaggi culturali attraverso cinque paesi, dove la natura non conosce confini. Se state cercando prove di una natura più rigogliosa e selvaggia, pensando al Sud del mondo, guardate al cuore dell’Europa dove si estende, protetta dall’UNESCO, la più grande riserva naturale del Vecchio Continente, il Transboundary Biosphere Reserve Mura-Drava-Danube. Un’estensione che supera gli 800.000 ettari di superficie, oltre ai confini di ben cinque nazioni, come Austria, Croazia, Ungheria, Serbia e Slovenia.

Un parco naturale di dimensioni record cha va a collocarsi come una sorta di Amazzonia europea. Qui verrete travolti dal verde, dalla libertà di un paesaggio a dir poco mozzafiato. Lo spettacolo della quotidianità delle popolazioni che da sempre convivono con questo corso che più che un fiume si colloca come vero e proprio mare all’interno del continente. Immergetevi in un mondo a parte, in cui lo scorrere limaccioso delle acque segna l’avvicendarsi di antiche cittadine e paesini di quello che era stato l’Impero Austro-Ungarico. Tanto verde attorno, talmente presente e selvaggio, da ergersi a protagonista assoluto, specie nei periodi di piena, quando in corrispondenza dei tanti tratti privi di argine, l’acqua defluisce a terra, per dare vita alla foresta allagata più vasta d’Europa.

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma clicca qui

Accompagnatori FIAB: Marco Galla, consigliere nazionale FIAB e Anna Benoni amministrativa FIAB

Data

Ago 11 - 17 2024

Ora

8:00 am - 6:00 pm