Bimbimbici 2023

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB, per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Il 14 maggio 2023  in tantissime piazze di tutta Italia.

L’edizione 2022 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti!

Tutti gli eventi verranno caricati su www.andiamoinbici.it il sito che contiene il calendario degli eventi FIAB

La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!

Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita si propone a tutti di organizzare a partire dal lunedì 8 maggio pedibus o bicibus (bike to school)  tutti i giorni in preparazione all’evento del giorno 14. Ritorna pertanto “tutti i giorni a scuola a piedi oppure in bici” . Andare a scuola in modo sostenibile  il modo corretto per ribadire che vogliamo città piu’ sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.

L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

L’evento ha ricevuto nelle scorse edizioni il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria,  il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia

Se sei una FIAB locale, organizza la pedalata semplice nella tua città per promuovere l’utilizzo della bici con le famiglie e carica la tua pedalata sul sito www.andiamoinbici.it inserendo nel campo la parola chiave Bimbimbici così apparirà nella sezione dedicata alla manifestazione e potremo promuoverla attraverso articoli e comunicati stampa.

Se sei un Comune,  un’associazione non FIAB o una scuola e vuoi organizzare Bimbimbici nella tua città, sappi che è semplice eccoti i contatti  delle nostre sedi FIAB locali  . Se vuoi organizzarle in autonomia, o nella tua città non è disponibile una FIAB locale compila il form.

Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare insieme a noi in occasione di Bimbimbici basta andare sul sito www.andiamoinbici.it e trovare l’evento organizzato nella tua città!

Costi di partecipazione

• Associazione FIAB, Scuola:  l’iscrizione a Bimbimbici 2023 è Gratuito

• Per i Comune eccezionalmente per quest’ anno il costo d’iscrizione a Bimbimbici 2023 sarà Gratuito

•  Se sei un’Azienda che vuole supportare la manifestazione scrivi una mail a Maria Vittoria Zonfrillo
mariavittoria.zonfrillo@fiabitalia.it

Materiali grafici per la manifestazione** In fase di realizzazione

Le FIAB locali potranno ordinare con congruo anticipo eventuali gadget necessari presso la segreteria riceveranno maggiori informazioni attraverso Notizie Interne.

Assicurazione

Le associazioni Fiab, promotrici di Bimbimbici, godono di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi. La garanzia è valida per la giornata di svolgimento di Bimbimbici e comprende anche il rischio relativo ai lavori di installazione e al montaggio di strutture e di quant’altro sia necessario per l’organizzazione della manifestazione, nonché il rischio relativo a eventuale servizio bar.

Trova un evento Bimbimbici

Contatti

Segreteria Tecnico Organizzativa
Daniela Polo
tel. 345.037.1808 (dal martedì al venerdì h.9.00-13.00)
daniela.polo@fiabitalia.it
Responsabile di area Scuola
Maria Vittoria Zonfrillo
mariavittoria.zonfrillo@fiabitalia.it

    Data

    Mag 14 2023

    Ora

    8:00 am - 6:00 pm