Bimbimbici 2025
Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Si svolge il weekend dell’10-11 maggio 2025 in tantissime piazze di tutta Italia.
L’edizione 2024 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti!
Tutti gli eventi verranno caricati su www.andiamoinbici.it il sito che contiene il calendario degli eventi FIAB
La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!
Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita si propone di organizzare a partire dal lunedì 5 maggio pedibus o bicibus (bike to school) tutti i giorni precedenti in preparazione all’evento del giorno 11. Ritorna pertanto “tutti i giorni a scuola a piedi oppure in bici” . Ci muoviamo per andare a scuola in modo sostenibile, ribadendo che vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.
L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il “popolo” di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.
L’evento in passato ha ricevuto il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria, il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.
L’edizione 2024 ha ricevuto il patrocinio di
Sono in corso di richiesta i patrocini per l’edizione 2025.
Se sei una FIAB locale, organizza la pedalata nella tua città per promuovere l’utilizzo della bici con le famiglie e carica l’evento sul sito www.andiamoinbici.it inserendo nel campo la parola chiave Bimbimbici, così apparirà nella sezione dedicata alla manifestazione e potremo promuoverla attraverso articoli e comunicati stampa.
Se sei un Comune, un’associazione non FIAB o una scuola e vuoi organizzare Bimbimbici nella tua città, sappi che è semplice. Eccoti i contatti delle nostre sedi FIAB locali. Se vuoi organizzarle in autonomia o nella tua città non è disponibile una FIAB locale a breve verrà reso disponibile un link su cui caricare il tuo evento.
Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare insieme a noi in occasione di Bimbimbici, basta andare sul sito www.andiamoinbici.it e trovare l’evento organizzato nella tua città!
Per partecipare
• Associazione FIAB, Scuola: l’iscrizione a Bimbimbici è gratuita.
• Per i comuni: non c’è costo d’iscrizione a Bimbimbici, sarà un evento gratuito.
• Se sei un’azienda che vuole supportare la manifestazione scrivi una mail a Alberica Di Carpegna
alberica.dicarpegna@fiabitalia.it
**Per i Materiali grafici 2025 in fase di elaborazione
Qui il link per condividere il video ufficiale clicca qui
Le FIAB locali potranno ordinare con congruo anticipo eventuali gadget necessari presso la segreteria riceveranno maggiori informazioni attraverso Notizie Interne.
Assicurazione
Gli organizzatori che non sono associazioni aderenti a FIAB dovranno stipulare una propria assicurazione per l’evento. Le associazioni FIAB ed i loro volontari godono già di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi per tutte le loro attività. La garanzia comprende anche il rischio relativo ai lavori di installazione e al montaggio di strutture e di quant’altro sia necessario per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi, nonché il rischio relativo ad eventuale somministrazione di alimenti. Le associazioni FIAB possono assicurare anche i singoli partecipanti per la RC e per gli infortuni nelle consuete modalità previste per qualsiasi escursione. Maggiori informazioni sulle coperture previste per le associazioni FIAB qui: https://www.fiab.info/download/FIAB_Opusc_Assic.pdf
Trova un evento Bimbimbici
Contatti
Segreteria Tecnico Organizzativa
Daniela Polo
tel. 345.037.1808 (dal lunedì al venerdì h.9.00-13.00)
daniela.polo@fiabitalia.it
Mavi Zonfrillo mariavittoria.zonfrillo@fiabitalia.it