“Collio Brda Classic” XII Tappa del Giro D’Italia D’Epoca 2022
La Ciclostorica Transfrontaliera “Collio Brda Classic” è una pedalata in libera escursione non competitiva su strade bianche e asfaltate, valida come Dodicesima prova del Giro D’Italia D’Epoca.
Si disputerà domenica 18 settembre 2022 a San Floriano del Collio (GO) con partenza alle 10:00 dalla suggestiva Piazza centrale del Paese (via Castello)
Chiamata terra dell’uva e delle ciliegie grazie alla sua posizione collinare, San Floriano del Collio è collocata alla sommità di una collina naturale, da dove la vista spazia sull’intero Collio, sulle Alpi Giulie, il Carso e sulla pianura friulana.
Fondata nel Medioevo, la cittadina era cinta di mura, cui si aggiunsero due castelli. Distrutto durante la Prima guerra mondiale, il castello di San Floriano fu ricostruito come complesso residenziale. La presenza sul territorio di un gran numero di aziende agricole che producono ed esportano i loro vini in tutto il mondo fa di questo paese la meta preferita di appassionati e buongustai.
Il percorso di 60 km si snoda intorno a questi luoghi, e col motto “il premio bisogna meritarselo” i ciclostorici dovranno affrontare una delle salite più affascinanti ma più faticose della zona, per giungere nuovamente alla Piazza e fare Festa Grande.
Per informazioni:
colliobrdaclassic@gmail.com