La Divina Ciclostorica – XVI e ultima Tappa del Giro D’Italia D’Epoca
La Divina Ciclostorica è una manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche, XVI e ultima Tappa del Giro D’Italia D’Epoca
Si disputerà domenica 30 ottobre 2022 a Cervia (RA) con schieramento alle 9:00 presso Piazza Maffei (Torre San Michele).
La Divina Ciclostorica porta a Ravenna e Cervia qualcosa che mancava: Il Cicloturismo storico nella storia della cultura del nostro Paese.
La bicicletta, così diffusa in questi luoghi, per gli spostamenti medio brevi, per recarsi a scuola, al lavoro, per giungere al mare, abbraccia i gloriosi trascorsi sportivi degli atleti e dei telaisti romagnoli, per accogliere il Giro D’Italia D’Epoca, vero e proprio Circuito che raccoglie, sotto forma di Tappe, i migliori Eventi ciclostorici.
L’intento de La Divina è quello di sensibilizzare sempre più utenti all’ uso delle due ruote e promuovere le eccellenze locali: della cultura, con Dante Alighieri, George Byron, Alfredo Oriani; dei monumenti Unesco e la Zona del Silenzio; della natura, coi Parchi, le pinete, le saline e il mare; dell’agroalimentare, con i prodotti tipici come il Sangiovese, le Pesche e Nettarine, la Piadina e i Cappelletti, tanto per citarne alcuni.
I percorsi sono 2:
– Lungo: Km 65;
– Corto: km 30.
Il percorso “Lungo” de La Divina Ciclostorica, totalmente in pianura, su ogni tipo di fondo, parte dalla Torre di San Michele di Cervia, a fianco al Musa, Museo del Sale e attraverso Milano Marittima, Lido Di Savio, Lido Di Classe, entra nella Pineta omonima, ove Dante Alighieri trasse ispirazione per la sua “Divina”. Costeggiando vie d’acque giunge a Lido di Dante, poi Ravenna dove i ciclostorici sfileranno per le vie più antiche, lambendo alcuni degli otto Monumenti riconosciuti Patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco, per fare rotta verso Classe, poi all’interno della Pineta, infine Savio e l’arrivo a Cervia.
Il percorso “Corto” ruota attorno alle Perle dei Lidi Ravennati Sud: Cervia, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe. Lambisce l’ingresso della pineta, costeggiando l’argine del fiume Bevano e rientra a Cervia, dopo aver percorso Savio.
I percorsi de La Divina Ciclostorica gettano le basi per sviluppare nuovi percorsi permanenti che congiungano il capoluogo con le città della costa, percorrendo argini e sentieri pinetali fruibili soltanto con le due ruote.
La manifestazione, che apre i battenti già da venerdì 28 con la presentazione, è l’unica Tappa in seno al Giro D’Italia D’Epoca, organizzata interamente da una compagine locale di FIAB (FIAB Ravenna APS), pertanto è inserita nel calendario degli eventi del portale “Andiamo in Bici”, con tutti i benefici per i soci.
Per informazioni:
ladivina.ciclostorica@gmail.com