Festival del Ciclista Lento
Il Ciclista Lento è una presenza inesorabile e allo stesso tempo rassicurante. Lo puoi incontrare su ogni tracciato stradale, sia esso pista ciclabile, carrareccia di montagna o percorso rotabile.
Il Ciclista Lento detesta la competizione. O se proprio si trova coinvolto in una gara, cerca di farsi superare da tutti nel minor tempo possibile.
Il Ciclista Lento fondamentalmente è una persona felice, pacifica e gaudente in mezzo a uno sciame di ciclisti invasati, fasciati da cardiofrequenzimetri, alimentati a maltodestrine e barrette energetiche.
Il Ciclista Lento, se ha sete, si ferma e ordina da bere. Se ha fame, si ferma e ordina da mangiare.
Il Ciclista Lento viene deriso, consigliato, doppiato, snobbato, confortato, sopportato e soprattutto aspettato.
Non chiede altro che essere lasciato indietro, a godersi la pedalata più che il traguardo, il panorama più del contachilometri. Per questo viene considerato, a torto, l’anello debole della catena che compone il traffico stradale. Un grosso errore di sottovalutazione: lento sì, debole no. Orgoglioso di andare piano. Orgoglioso di essere, a suo modo, un signor ciclista. Un signor Ciclista Lento!
Se anche tu sei un Ciclista Lento, allora non puoi mancare alla tua festa, al tuo raduno.
Dal 28 al 30 ottobre 2022, a Ferrara, ti promettiamo di trovare gente che ama andare piano come te. Che insieme a te creerà una straordinaria comunità a pedali affratellata dalla lentezza: beati gli ultimi, che la vita sanno godèr!
PROGRAMMA 2022
ANTEPRIMA A L’AQUILA
18 ottobre 2022: L’Aquila Film Festival – DOQFF 5° Festival del Reportage Giornalistico e del Documentario
Venerdì 28 ottobre
Gran Galà del Ciclista Lento con Il cinema a pedali
Celebrazione dei personaggi e delle imprese da “Ciclista Lento” dell’anno trascorso, con la premiazione dei protagonisti (campioni del ciclismo, giornalisti e scrittori, eroi per caso), con Marco Pastonesi e Marco Scarponi.
Prima regionale del docu-film “Garibaldi, l’EcoGiro dei due mondi”
Sabato 29 ottobre
La Pedalata più lenta del Mondo – 5 km in 5 ore: una pedalata per tutti, per degustare tutto il bello e il buono della città di Ferrara.
Con i racconti degli scrittori in bicicletta.
Due chiacchiere sulle due ruote: Tavola rotonda c/o Factory Grisù
Domenica 30 ottobre
La Granfondo del Merendone: Oasi e parchi dell’Alto Ferrarese in compagnia di Gianbattista ‘Gibì’ Baronchelli. Vi condurremo per vie ciclabili per parchi e oasi, fra Ferrara e Bondeno, in un giro ad anello di 50 km: dal Parco Bassani al Bosco di Porporana, dall’Oasi Zarda all’Oasi di Vigarano Mainarda e alla Delizia estense della Diamantina… con gran merenda garantita e un accompagnatore d’eccezione!
Info, aggiornamenti e iscrizioni su: www.ciclistalento.it
Anche su:
Facebook.com/ciclistalento
Instagram: @festivalciclistalento