FIAB a Bologna per la Fiera del Cicloturismo dal 5 al 7 aprile

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024, Bologna ospiterà la Fiera del Cicloturismo (qui il link per iscriversi gratuitamente).

Torna l’evento interamente dedicato al mondo del turismo in bici nazionale e internazionale organizzato da Bikenomist. Anche la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sarà presente all’appuntamento con uno stand per tutta la durata della Fiera che si svolgerà allo spazio DumBO. Qui potrete incontrare soci e socie che presenteranno cosa FIAB ha da offrire (spoiler: tanto!) quando si parla di vacanze in bicicletta.

In fiera ci sarà spazio per le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee), per gli operatori, dai tour operator specializzati in viaggi in bici a fornitori di servizi e strutture ricettive bike friendly e per alcuni produttori di biciclette, componenti e accessori. In programma poi i talk con tanti ospiti che racconteranno viaggi e destinazioni, approcci e modalità diverse di muoversi su due ruote.

Sarà possibile arrivare all’evento in sella e sistemare il proprio mezzo in un parcheggio predisposto ad hoc.

FIAB con EuroVelo, Bicitalia e molto altro

Per la federazione sarà il momento per promuovere le tante attività legate al cicloturismo e le iniziative portate avanti grazie alle associazioni locali. Ricordiamo i Biciviaggi, Albergabici, CIAB e poi i progetti EuroVelo – che quest’anno compie 26 anni – e Bicitalia.

FIAB sarà protagonista del convegno intitolato “Eurovelo: la rete cicloturistica europea” del 5 aprile nell’ambito del Forum di apertura della Fiera del Cicloturismo. In questa occasione si parlerà di EuroVelo, la rete europea di ciclovie di cui FIAB è in Italia coordinatore nazionale e di Bicitalia. Si tratta di progetti fondamentali per lo sviluppo dei territori in ottica cicloturistica, ma anche di pendolarismo urbano. A Bologna porteremo anche il contributo che Albergabici offre da anni a chi fa vacanze in sella e ha necessità specifiche quando si sposta di tappa in tappa. Non mancherà poi lo spazio per presentare il palinsesto dei Biciviaggi dedicati agli oltre 19000 soci e socie che pedalano in compagnia guidati dai volontari FIAB, alla scoperta di incantevoli itinerari. Ce n’è per tutti i gusti, potete dare un’occhiata al sito Andiamoinbici.it!

Un importante sopporto verrà dato dalla FIAB di Bologna che aiuterà a presidiare lo stand, racconterà le sue attività sociali e si occuperà dell’area kids della fiera con un percorso per insegnare ai più piccoli ad andare in bicicletta.

Informazioni pratiche: 
La partecipazione al Forum del Cicloturismo del venerdì è riservata agli espositori e agli OPERATORI che dovranno acquistare un pass. L’accesso per gli ESPOSITORI della Fiera del Cicloturismo è gratuito. Tutte le informazioni qui: https://www.fieradelcicloturismo.it/forum-del-cicloturismo
 
Mentre le giornate di sabato e domenica sono aperte al pubblico e sono gratuite previa registrazione: https://www.fieradelcicloturismo.it/registrazione La registrazione è valida per entrambe le giornate.

    Data

    Apr 05 - 07 2024

    Ora

    8:00 am - 6:00 pm
    Categoria