La Francescana – XIII Tappa Giro D’Italia D’Epoca
La Francescana giunta quest’ anno alla VIII edizione, è una manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche, XIII Tappa del Giro D’Italia D’Epoca
Si disputerà domenica 25 settembre 2022 a Foligno (PG) con partenza alle 9:00 presso Piazza della Repubblica.
Grazie anche alle sue connotazioni geografiche, Foligno è da sempre città della bicicletta. In passato è stata sede di importanti aziende ciclistiche e associazioni di ciclismo sportivo. Alla fine del 1800 e fino agli anni ’30 del Novecento, è stata sede del Velodromo dei Canapé, pista ellittica all’aperto al centro della città e immersa nel verde, oggi parco cittadino, dove si svolgevano importanti gare nazionali ed internazionali. Non a caso, in quegli anni, esisteva anche l’albergo dei Velocipedisti con annessa trattoria, dedicato all’accoglienza dei ciclisti. In tempi moderni, la città, è “teatro ideale per la partenza e l’arrivo di tappe del Giro d’Italia e della Tirreno Adriatica” ed è dotata di un velodromo ad utilizzo di tanti bambini e giovani della Unione Ciclistica Foligno. Foligno è anche sede di importanti raduni cicloturistici e per MTB, oggi tracciati anche come percorsi permanenti, utilizzabili 365 giorni all’anno con ogni tipo di bicicletta.
Foligno è l’unica città umbra che aderisce al progetto Comuni Ciclabili di FIAB e vanta ben tre Bike Smile
I percorsi sono 2:
Lungo: Km 70;
Corto: km 35.
Il percorso “Lungo” de La Francescana, fra strade e sentieri che costeggiano vigne e uliveti, è tra i più suggestivi d’Italia e tocca il castello di Sant’Eraclio, luogo di partenza della antica via Lauretana, Trevi, patria dell’olio extra vergine umbro, Campello sul Clitunno e le suggestive Fonti, Torre di Montefalco, Bevagna, Torre del Colle, Piandarca, il luogo della predica agli uccelli di S. Francesco, fino al borgo di pianura di Cannara.
Il percorso “Corto” è totalmente in pianura e predilige lunghi tratti di piste ciclabili. Costeggia Casco dell’Acqua, attraversato dal fiume Clitunnno, e prosegue verso Montefalco con splendidi scorci sui vigneti di Sagrantino e Bevagna.
La manifestazione, che apre i battenti già da venerdì 23, offre diversi eventi collaterali, come incontri, tavole rotonde, mostre, mercatini vintage e alcuni eventi in collaborazione col coordinamento Regionale Umbria di FIAB e Fiab Foligno.
Per informazioni:
info@lfrancescana.it