Giornate Nazionali del Cicloturismo 2024
15-16 Giugno 2024, con FIAB alla scoperta dei territori in bicicletta!
FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e ActiveItaly (rete di tour operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo.
Obiettivo di queste giornate è promuovere il turismo in bicicletta come forma di vacanza attiva, per viaggiare in armonia con l’ambiente e la natura, nonché come volano economico per i territori.
Il cicloturismo infatti è un settore in crescita e nel 2023 registra numeri da record a livello di presenze e indotto. Non solo aumenta la voglia di scoprire le regioni italiane pedalando, ma cresce anche l’offerta dei servizi: un circolo virtuoso che FIAB, con il suo impegno e le sue iniziative, promuove in Italia facendo da ponte con l’Europa, portando pratiche e politiche di ECF, European Cyclists’ Federation, e di EuroVelo.
Si farà il punto durante il convegno di apertura delle Giornate nazionali del cicloturismo, venerdì 14 giugno EuroVelo, la rete di ciclovie europea. Stato dell’arte e prospettive in Italia.
Durante il mese di giugno ed in particolare il weekend del 15-16 giugno verranno organizzate in tutta Italia numerose iniziative adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo che porta grandi benefici per la salute delle persone e delle comunità, promuovendo stili di vita sostenibili e una mobilità attenta all’ambiente, come si legge nel Manifesto riportato qui sotto.
Le escursioni saranno facili e porteranno ad attraversare parchi, oasi e realtà enogastronomiche che si sviluppano lungo ciclabili e/o strade a basso traffico.
Tutto questo grazie alla preziosa collaborazione delle 180 associazioni FIAB locali che conoscono in maniera accurata il loro territorio. I nostri volontari e le nostre volontarie saranno disponibili ad accompagnare anche chi si avvicina al mondo del cicloturismo per la prima volta.
Scopri tutte le iniziative su https://www.andiamoinbici.it/
Con il patrocinio di
Manifesto dell’iniziativa
Promuoviamo il turismo in bicicletta come nuovo modo di fare vacanze nel rispetto dei territori e dell’ambiente per (ri)scoprire la bellezza di parchi, dei piccoli borghi .
Usare la bicicletta, anche in vacanza, è la scelta migliore perché consente di fare movimento all’aria aperta, scoprire il territorio entrare in modo lento nelle realtà che si attraversano lungo il percorso.
Il cicloturismo è una chiave di rilancio per l’economia locale e la destagionalizzazione: durante le escursioni e i tour, che verranno organizzati nel fine settimana, saranno coinvolti i produttori locali e guide ambientali rilanciando anche il tema della sostenibilità ambientale. L’apice della manifestazione si terrà nelle giornate del 14-15 Giugno ma tutti i weekend di Giugno e Luglio saranno organizzate tantissime le pedalate in tutta Italia, quindi suggeriamo di tenere d’occhio il calendario ufficiale delle pedalate FIAB.
Il cicloturismo, inoltre, è un “ attivatore” di un circuito virtuoso che porta le persone, al ritorno da una ciclovacanza, a scegliere la bicicletta anche per il loro spostamenti quotidiani, con indubbi vantaggi per le nostre città in termini di riduzione di traffico e delle emissioni. Per questa ragione contribuisce a raggiungere quello che è l’obiettivo principale di FIAB: cambiare le città per renderle più vivibili e promuovere stili di vita sani attraverso la mobilità ciclistica.
Active Italy, come rete di operatori professionisti impegnati nel turismo attivo e sostenibile, conta di diffondere il cicloturismo come modalità di vacanza anche per il pubblico italiano.
Durante il secondo weekend di Giugno, FIAB – attraverso le sue associazioni locali (190 su tutto il territorio) – e Active Italy organizzeranno numerose escursioni semplici in bicicletta, adatte a tutti, anche alle famiglie, in modo da avvicinare anche i neofiti a questo nuovo stile di vacanza.
Tutte le iniziative saranno sul sito
Se sei una FIAB locale, organizza la pedalata semplice nella tua città per promuovere l’utilizzo della bici con le famiglie e carica la tua pedalata sul sito www.andiamoinbici.it inserendo nel campo la parola chiave” Giornate Nazionali del Cicloturismo” così apparirà nella sezione dedicata alla manifestazione e potremo promuoverla attraverso articoli e comunicati stampa.
Se sei un Comune, un’associazione non FIAB o una scuola e vuoi organizzare una pedalata semplice di promozione del cicloturismo nella tua città, sappi che è semplice! Ecco i contatti delle nostre sedi FIAB locali. Se vuoi organizzarle in autonomia, o nella tua città non è disponibile una FIAB locale compila il form**presto disponibile**.
Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare insieme a noi in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo basta andare sul sito www.andiamoinbici.it e trovare l’evento più vicino!
Materiali grafici per la manifestazione CLICCA QUI
Assicurazione
Le associazioni Fiab, promotrici delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, godono di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi. La garanzia è valida per la giornata di svolgimento della manifestazione.
Trova un evento delle Giornate Nazionali del Cicloturismo
Aderiscono anche alla manifestazione