Giornate Nazionali del Cicloturismo 2024

15-16 Giugno 2024, con FIAB alla scoperta dei territori in bicicletta!

FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e ActiveItaly (rete di tour operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo.

Obiettivo di queste giornate è promuovere il turismo in bicicletta come forma di vacanza attiva, per viaggiare in armonia con l’ambiente e la natura, nonché come volano economico per i territori.

Il cicloturismo infatti è un settore in crescita e nel 2023 registra numeri da record a livello di presenze e indotto. Non solo aumenta la voglia di scoprire le regioni italiane pedalando, ma cresce anche l’offerta dei servizi: un circolo virtuoso che FIAB, con il suo impegno e le sue iniziative, promuove in Italia facendo da ponte con l’Europa, portando pratiche e politiche di ECF, European Cyclists’ Federation, e di EuroVelo.

Durante il mese di giugno ed in particolare il weekend del 15-16 giugno verranno organizzate in tutta Italia numerose iniziative adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo che porta grandi benefici per la salute delle persone e delle comunità, promuovendo stili di vita sostenibili e una mobilità attenta all’ambiente, come si legge nel Manifesto riportato qui sotto.

Le escursioni saranno facili e porteranno ad attraversare parchi, oasi e realtà enogastronomiche che si sviluppano lungo ciclabili e/o strade a basso traffico.

Tutto questo grazie alla preziosa collaborazione delle 180 associazioni FIAB locali che conoscono in maniera accurata il loro territorio. I nostri volontari e le nostre volontarie saranno disponibili ad accompagnare anche chi si avvicina al mondo del cicloturismo per la prima volta.

Scopri tutte le iniziative su https://www.andiamoinbici.it/

 

Manifesto dell’iniziativa 

Promuoviamo il turismo in bicicletta come nuovo modo di fare vacanze nel rispetto dei territori e dell’ambiente per (ri)scoprire la bellezza di parchi, dei piccoli borghi e paesi ricchi di cultura contrastando la crisi climatica ed energetica a cui siamo chiamati a fare fronte.

Usare la bicicletta, anche in vacanza, è la scelta migliore perché consente di fare movimento all’aria aperta, scoprire il territorio mantenendo il distanziamento fisico.

 Il cicloturismo è una chiave di rilancio per l’economia locale: durante le escursioni e i tour, che verranno organizzati nel fine settimana, saranno coinvolti i produttori locali e guide ambientali rilanciando anche il tema della sostenibilità ambientale.  L’apice della manifestazione si terrà nelle giornate del 10-11 Giugno ma tutti i weekend di Giugno e Luglio saranno organizzate  tantissime le pedalate in tutta Italia, quindi suggeriamo di tenere d’occhio il calendario ufficiale delle pedalate FIAB.

Il cicloturismo, inoltre, è un “ attivatore” di un circuito virtuoso che porta le persone, al ritorno da una ciclovacanza, a scegliere la bicicletta anche per il loro spostamenti quotidiani, con indubbi vantaggi per le nostre città in termini di riduzione di traffico e delle emissioni.  Per questa ragione contribuisce a raggiungere quello che è l’obiettivo principale di FIAB: cambiare le città per renderle più vivibili e promuovere stili di vita sani attraverso la mobilità ciclistica.

Active Italy, come rete di operatori professionisti impegnati nel turismo attivo e sostenibile, conta di diffondere il cicloturismo come modalità di vacanza anche per il pubblico italiano.

Durante il secondo weekend di Giugno, FIAB –  attraverso le sue associazioni locali (190 su tutto il territorio) – e Active Italy organizzeranno numerose escursioni semplici in bicicletta, adatte a tutti, anche alle famiglie, in modo da avvicinare anche i neofiti a questo nuovo stile di vacanza.

Tutte le iniziative saranno sul sito

https://www.andiamoinbici.it/

 

Se sei una FIAB locale, organizza la pedalata semplice nella tua città per promuovere l’utilizzo della bici con le famiglie e carica la tua pedalata sul sito www.andiamoinbici.it inserendo nel campo la parola chiave” Giornate Nazionali del Cicloturismo” così apparirà nella sezione dedicata alla manifestazione e potremo promuoverla attraverso articoli e comunicati stampa.

Se sei un Comune,  un’associazione non FIAB o una scuola e vuoi organizzare una pedalata semplice di promozione del cicloturismo nella tua città, sappi che è semplice! Ecco i contatti  delle nostre sedi FIAB locali.  Se vuoi organizzarle in autonomia, o nella tua città non è disponibile una FIAB locale compila il form**presto disponibile**.

Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare insieme a noi in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo basta andare sul sito www.andiamoinbici.it e trovare l’evento più vicino!

Materiali grafici per la manifestazione CLICCA QUI

I materiali grafici aggiornati sono in via di definizione e saranno scaricabili dal nostro sito nella sezione dedicata: https://fiabitalia.it/fiab/informazioni/materiali-grafici/

Assicurazione

Le associazioni Fiab, promotrici delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, godono di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi. La garanzia è valida per la giornata di svolgimento della manifestazione.

Trova un evento delle Giornate Nazionali del Cicloturismo

Contatti

Per informazioni  

federazione@fiabitalia.it

Con il patrocinio di

     

   

Aderiscono anche alla manifestazione

                 

Tags:

Data

Giu 15 - 16 2024

Ora

8:00 am - 12:00 pm
Categoria