Giornate Nazionali del Cicloturismo 2026

19-21 giugno, con FIAB alla scoperta dei territori in bicicletta!

FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e ActiveItaly (rete di tour operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano per un nuovo anno insieme le Giornate Nazionali del Cicloturismo. Siamo alla quinta edizione di un appuntamento su cui FIAB, Centro di Coordinamento EuroVelo in Italia, punta molto per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder sull’importanza strategica di questo asset per lo sviluppo di città e territori.

L’appuntamento prenderà il via subito dopo l’appuntamento di Velo-city, il summit globale della ciclabilità in programma a Rimini dal 16 al 19 giugno. Sarà – a dir poco – una settimana intensa per chi, come FIAB, lavora da oltre 30 anni per trasformare l’Italia in un Paese bike friendly.

L’obiettivo di queste giornate è promuovere il turismo in bicicletta come forma di vacanza attiva, per viaggiare in armonia con l’ambiente e la natura, nonché come volano economico per i territori.

Giornate Nazionali del Cicloturismo: la voce di FIAB

Susanna Maggioni, vicepresidente FIAB e referente dell’area cicloturismo, ha commentato:

«Le Giornate Nazionali del Cicloturismo raccontano quanto la bicicletta sia uno strumento di sviluppo territoriale, di inclusione sociale e di rigenerazione delle economie locali. Pedalare significa conoscere i luoghi con lentezza, creare relazioni, dare valore ai territori e alle comunità che li abitano. Siamo convinti che il cicloturismo rappresenti una grande opportunità per un’Italia più sostenibile, accogliente e vivibile, sia per chi la attraversa che per chi la vive ogni giorno. Cicloturismo e ciclabilità urbana sono infatti strettamente collegati, ma non puoʻ esserci né l’uno né l’altra senza sicurezza stradale per gli utenti vulnerabili. Utenti preziosi, che portano reale ricchezza a città e territori, sia in termini di spesa che di risparmi per la collettività».

Il cicloturismo, la fotografia di un settore in crescita

Il cicloturismo si conferma da anni come un settore in crescita, sia a livello di presenze e indotto, e l’Italia risulta la destinazione più desiderata per chi viaggi in bici come emerge dai risultati della ricerca “State of the Cycling Tour Operators Industry 2024”. Secondo i dati di ISFORT nel 2024 in Italia sono state registrate 89 milioni di presenze di cicloturisti con una crescita del +54% rispetto al 2023. L’impatto economico stimato è di circa 9,8 miliardi di euro.

Non solo aumenta la voglia di scoprire le regioni italiane pedalando, ma cresce anche l’offerta dei servizi: un circolo virtuoso che FIAB, con il suo impegno e le sue iniziative, promuove in Italia facendo da ponte con l’Europa, portando pratiche e politiche di ECF, European Cyclists’ Federation, e grazie al suo ruolo di Centro di Coordinamento EuroVelo in Italia.

A questo proposito Alberica Di Carpegna, Marketing Manager di FIAB, ha dichiarato:

«Con la quinta edizione delle Giornate del Cicloturismo FIAB, inserita nel percorso verso Velo-city Rimini, rafforziamo il dialogo tra territori, istituzioni e operatori, portando il cicloturismo italiano al centro di una visione internazionale».

A giugno si pedala con FIAB, cerca l’evento più vicino a te

Durante il mese di giugno ed in particolare il weekend dal 19 al 21 giugno sono organizzate in tutta Italia numerose iniziative adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo che porta grandi benefici alla salute e allo sviluppo dei territori, come si legge nel Manifesto delle Giornate del Cicloturismo riportato qui sotto.

Le escursioni saranno facili e porteranno ad attraversare parchi, oasi e realtà enogastronomiche che si sviluppano lungo ciclabili e/o strade a basso traffico. Tutto questo grazie alla preziosa collaborazione delle tantissime associazioni FIAB locali che conoscono in maniera accurata il loro territorio. I nostri volontari e le nostre volontarie saranno disponibili ad accompagnare anche chi si avvicina al mondo del cicloturismo per la prima volta.

Scopri tutte le iniziative su https://www.andiamoinbici.it/

 

Trova un evento delle Giornate Nazionali del Cicloturismo

Manifesto

Promuoviamo il turismo in bicicletta come nuovo modo di fare vacanze nel rispetto dei territori e dell’ambiente per (ri)scoprire la bellezza di parchi, dei piccoli borghi .

Usare la bicicletta, anche in vacanza, è la scelta migliore perché consente di fare movimento all’aria aperta, scoprire il territorio entrare in modo lento nelle realtà che si attraversano lungo il percorso.

 Il cicloturismo è una chiave di rilancio per l’economia locale e la destagionalizzazione: durante le escursioni e i tour, che verranno organizzati nel fine settimana, saranno coinvolti i produttori locali e guide ambientali rilanciando anche il tema della sostenibilità ambientale. L’apice della manifestazione si terrà nelle giornate del 20 e 21 giugno ma durante tutti i weekend fino a luglio compreso saranno organizzate  tantissime le pedalate in tutta Italia. Suggeriamo di tenere d’occhio il calendario ufficiale delle pedalate FIAB.

Il cicloturismo, inoltre, è un “ attivatore” di un circuito virtuoso che porta le persone, al ritorno da una ciclovacanza, a scegliere la bicicletta anche per il loro spostamenti quotidiani, con indubbi vantaggi per le nostre città in termini di riduzione di traffico e delle emissioni.  Per questa ragione contribuisce a raggiungere quello che è l’obiettivo principale di FIAB: cambiare le città per renderle più vivibili e promuovere stili di vita sani attraverso la mobilità ciclistica.

Active Italy, come rete di operatori professionisti impegnati nel turismo attivo e sostenibile, conta di diffondere il cicloturismo come modalità di vacanza anche per il pubblico italiano.

Durante il secondo weekend di Giugno, FIAB –  attraverso le sue associazioni locali (190 su tutto il territorio) – e Active Italy organizzeranno numerose escursioni semplici in bicicletta, adatte a tutti, anche alle famiglie, in modo da avvicinare anche i neofiti a questo nuovo stile di vacanza.

Tutte le iniziative saranno consultabili sul sito.

https://www.andiamoinbici.it/

SEI UNA FIAB LOCALE?

Se sei una FIAB locale, organizza la pedalata semplice nella tua città per promuovere l’utilizzo della bici con le famiglie e carica la tua pedalata sul sito www.andiamoinbici.it inserendo nel campo la parola chiave” Giornate Nazionali del Cicloturismo” così apparirà nella sezione dedicata alla manifestazione e potremo promuoverla attraverso articoli e comunicati stampa.

SEI UN COMUNE, ALTRA ASSOCIAZIONE O SCUOLA?

Se sei un Comune,  un’associazione non FIAB o una scuola e vuoi organizzare una pedalata semplice di promozione del cicloturismo nella tua città, sappi che è semplice! Ecco i contatti  delle nostre sedi FIAB locali.  Se vuoi organizzarle in autonomia, o nella tua città non è disponibile una FIAB locale compila il form cliccando qui.

Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare insieme a noi in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo basta andare sul sito www.andiamoinbici.it e trovare l’evento più vicino!

Assicurazione

Le associazioni FIAB, promotrici delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, godono di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi. La garanzia è valida per la giornata di svolgimento della manifestazione.

Contatti

Per informazioni

alberica.dicarpegna@fiabitalia.it

Tags:

Data

Giu 19 - 21 2026
Categoria