Giornate Nazionali del Cicloturismo

#GiornateNazionaliCicloturismo 11-12 Giugno 2022, alla scoperta dei territori in bicicletta

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ActiveItaly (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo alla scoperta del territorio in bici.

Obiettivo di queste giornate è quello di promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico, combattere  la crisi climatica ed energetica che stiamo vivendo.

Durante il mese di Giugno ed in particolare il weekend del 11-12 giugno verranno organizzate su tutto il territorio nazionale numerose iniziative a due ruote, adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo rispettosa dell’ambiente e con grandi benefici per la salute privata e pubblica, risparmio di CO2 e a zero consumo di carburanti. Leggi sotto il Manifesto. Le escursioni saranno facili e i partecipanti visiteranno parchi, oasi e realtà enogastronomiche che si sviluppano lungo ciclabili e/o strade a basso traffico.

Verranno organizzate centinaia pedalate semplici su tutto il territorio nazionale grazie alla preziosa collaborazione delle 190 associazioni FIAB locali che conoscono in maniera accurata il territorio per essere i migliori accompagnatori da seguire per chi si avvicina al mondo del cicloturismo per la prima volta. Saranno realizzate proposte adatte ad ogni tipo di pedale!

Le giornate del cicloturismo saranno inaugurate, nella mattinata di giovedì 9 giugno (dalle 10:00 alle 11:30), da un convegno su piattaforma ZOOM dove ci confronteremo, insieme a rappresentanti di altre associazioni e istituzioni, sulle prospettive del cicloturismo come volano economico per rilanciare il settore turistico, combattere la crisi climatica ed energetica. Per seguire il convegno è necessaria la preiscrizione. ** Programma in fase di definizione** a breve verranno aperte le iscrizioni.

FIAB realizzerà anche un’attività di formazione degli operatori che si affacciano a questa nuova forma di turismo durante un webinar di approfondimento che si terrà il 25 Maggio alle ore 15.00: un incontro di un’ora in cui verranno dati numeri, linee guida e in modo pratico verrà fatta formazione agli operatori turistici
** Programma
 in fase di definizione** a breve verranno aperte le iscrizioni.

 

Scopri tutte le iniziative su

https://www.andiamoinbici.it/

Quest’estate pedaliamo in Italia! #GiornateNazionaliCicloturismo 

Con il patrocinio di

   

   

 

Aderiscono all’iniziativa**:

                 

Manifesto dell’iniziativa 

Promuoviamo il turismo in bicicletta come nuovo modo di fare vacanze nel rispetto dei territori e dell’ambiente per (ri)scoprire la bellezza di parchi, dei piccoli borghi e paesi ricchi di cultura contrastando la crisi climatica ed energetica a cui siamo chiamati a fare fronte.

Usare la bicicletta, anche in vacanza, è la scelta migliore perché consente di fare movimento all’aria aperta, scoprire il territorio mantenendo il distanziamento fisico.

 Il cicloturismo è una chiave di rilancio per l’economia locale: durante le escursioni e i tour, che verranno organizzati nel fine settimana, saranno coinvolti i produttori locali e guide ambientali rilanciando anche il tema della sostenibilità ambientale.  L’apice della manifestazione si terrà nelle giornate del 11-12 Giugno ma tutti i weekend di Giugno e Luglio saranno organizzate  tantissime le pedalate in tutta Italia, quindi suggeriamo di tenere d’occhio il calendario ufficiale delle pedalate FIAB.

Il cicloturismo, inoltre, è un “ attivatore” di un circuito virtuoso che porta le persone, al ritorno da una ciclovacanza, a scegliere la bicicletta anche per il loro spostamenti quotidiani, con indubbi vantaggi per le nostre città in termini di riduzione di traffico e delle emissioni.  Per questa ragione contribuisce a raggiungere quello che è l’obiettivo principale di FIAB: cambiare le città per renderle più vivibili e promuovere stili di vita sani attraverso la mobilità ciclistica.

Active Italy, come rete di operatori professionisti impegnati nel turismo attivo e sostenibile, conta di diffondere il cicloturismo come modalità di vacanza anche per il pubblico italiano.

Durante il weekend del 11-12 Giugno FIAB –  attraverso le sue associazioni locali (190 su tutto il territorio) – e Active Italy organizzeranno numerose escursioni semplici in bicicletta, adatte a tutti, anche alle famiglie, in modo da avvicinare anche i neofiti a questo nuovo stile di vacanza.

Tutte le iniziative saranno sul sito

https://www.andiamoinbici.it/

Quest’estate pedaliamo in Italia! #GiornateNazionaliCicloturismo #PedaliamoinItalia 

 

Se sei una FIAB locale, organizza la pedalata semplice nella tua città per promuovere l’utilizzo della bici con le famiglie e carica la tua pedalata sul sito www.andiamoinbici.it inserendo nel campo la parola chiave Giornate Nazionali del Cicloturismo così apparirà nella sezione dedicata alla manifestazione e potremo promuoverla attraverso articoli e comunicati stampa.

Se sei un Comune,  un’associazione non FIAB o una scuola e vuoi organizzare una pedalata semplice di promozione del cicloturismo nella tuo città, sappi che è semplice eccoti i contatti  delle nostre sedi FIAB locali  . Se vuoi organizzarle in autonomia, o nella tua città non è disponibile una FIAB locale compila il form**presto disponibile**.

Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare insieme a noi in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo basta andare sul sito www.andiamoinbici.it e trovare l’evento organizzato nella tua città!

Materiali grafici per la manifestazione

I materiali grafici sono scaricabili a questo link
*** Se cliccando non dovesse partire il download del file, copiate il link e incollatelo nel vostro browser a quel punto cliccando invio il download partirà in automatico e salvato sul vostro computer

Troverai i seguenti materiali:
-Locandina A3
– Copertina Facebook per account pagina FB
– Copertina Facebook per pagina account personale FB
– Formato post Facebook
– Instargram
– Sito Slide
– Immagine Sito

Assicurazione

Le associazioni Fiab, promotrici delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, godono di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi. La garanzia è valida per la giornata di svolgimento della manifestazione.

Trova un evento delle Giornate Nazionali del Cicloturismo

https://andiamoinbici.it/home/search?date_start=06%2F05%2F2022&search_area=&ass_id=&filters%5B%5D=&filters%5B%5D=&filters%5B%5D=&filters%5B%5D=&filters%5B%5D=&filters%5B%5D=38

Contatti

Per informazioni e sponsorizzazioni di aziende 

Alberica Di Carpegna
alberica.dicarpegna@fiabitalia.it
Responsabile Giornate Nazionali del Cicloturismo

    Data

    Giu 11 - 12 2022

    Ora

    8:00 am - 6:00 pm
    Categoria