“La Celestiniana” IX Tappa del Giro D’Italia D’Epoca 2022

La Celestiniana IX Tappa del Giro D’Italia D’Epoca 2022 si svolgerà domenica 28 agosto
La scelta del nome che richiama a Celestino V 192° pontefice della chiesa cattolica, non è casuale, come non è casuale la scelta della data che è la domenica successiva al termine degli eventi religiosi legati alla Perdonanza Celestiniana.

L’ evento si svolgerà con la collaborazione del movimento Celestiniano promotore del cammino del perdono, un percorso per i pellegrini sulle orme di Celestino V, che si recò a L’Aquila per essere incoronato Papa il 29 agosto del 1294. Il tracciato dedicato alle bici storiche de La Celestiniana ricalca fedelmente l’ultima tappa di questo percorso.

La manifestazione avrà luogo nel comprensorio di L’Aquila, città capoluogo, fondata a cavallo del XIII secolo, in un territorio abitato prima dai Sabini e Vestini e successivamente da insediamenti romani di cui se ne trovano traccia ancor’oggi.
L’Aquila “di nome e di fatto”, ferita come è noto da un violento terremoto nel 2009, ha l’ambizione di continuare a volare, ed eventi come questo contribuiscono a mantenerla vitale.

La partenza avrà luogo alle ore 8.30 da Villa Sant’Angelo – Via Del Crocifisso, 1

I percorsi previsti sono 3:
CORTO 29 KM. Completamente pianeggiante
MEDIO 45 KM. Con lieve asperità
LUNGO 60 KM Con un discreto numero di salite e percorrerà alcuni tra i più bei borghi del Gran Sasso d’Italia come Santo Stefano di Sessanio e Calascio

La Celestiniana offre una giornata all’insegna dell’amicizia, alla scoperta di un territorio caratterizzato dal magnifico panorama del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dalla storia, cultura e architettura della città capoluogo, dalle specialità gastronomiche abruzzesi che si potranno apprezzare anche nei ristori.

Per informazioni:
lacelestiniana@gmail.com

    Data

    Ago 28 2022

    Ora

    8:30 am
    Categoria