La Divina – 29 ottobre ciclostorica a Ravenna

Ci siamo! è arrivato il momento tanto atteso dell’ultima tappa del Giro D’Italia D’Epoca (il Circuito delle Ciclostoriche italiane)
La Divina!  “Romagna solatia, dolce paese”, dove il Sale è dolce, dove la Notte è l’ inizio di un Nuovo Giorno.
Quest’ anno è Ravenna a ospitare la cittadella de La Divina Ciclostorica, in virtù dell’alternanza con Cervia. La Divina è un progetto sorto all’ alba delle Celebrazioni Dantesche per i 700 anni dalla morte (1321-2021). Trae ispirazione da un gruppo di giovani velocipedisti ravennati che nel 1921 vollero partecipare alle celebrazioni per i 600 anni, in sella a una bicicletta. L’ intento de La Divina è promuovere le eccellenze del territorio per mezzo della bicicletta, creando nuovi percorsi permanenti che attraverso il Parco del Delta del Po colleghino Ravenna a Cervia e tutte le città della Costa Adriatica. Vie di comunicazioni pensate per il cicloturismo, ma fruibili quotidianamente per il Bike To Work, il Bike To School o per la Spesa giornaliera. L’antica Capitale dell’ Impero Romano d’Occidente è pronta a mostrare i suoi tesori, dalle zone naturalistiche ai monumenti UNESCO e la Zona Dantesca, dalla Letteratura all’ agroalimentare, tutto rigorosamente in sella a una bicicletta, non importa se corsaiola o da passeggio, purché prodotta prima del 1987, per un evento cicloturistico storico non agonistico sotto l’ egida di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Ravenna.
Il via sarà domenica 29 ottobre 2023 da Piazza San Francesco a Ravenna con schieramento e presentazione Corridori e Macchine alle 9:00 e partenza alle 9:30:00
La Divina prevede due percorsi:

Corto di 30 km. (+ 5 di carosello fra i monumenti) Pianeggiante, con ogni tipo di fondo;
Lungo di 65 km. (+5 di carosello fra i monumenti) Pianeggiante, con ogni tipo di fondo.

Si entrerà nella “Divina Foresta Spessa e Viva” quella declamata dal Sommo Poeta, accessibile soltanto in bicicletta, ammirando le pregevoli zone naturalistiche del Parco del Delta del Po, fino a giungere a Cervia all’ora di pranzo. Poi, sarà Milano Marittima a mostrare le sue Perle nella Water Front. Un passaggio inedito quanto suggestivo tra le Querce di Dante, infine Classis col Museo, la Basilica, e un tuffo nei primordi del Cavallino Rampante nel Circuito del Savio di cui quest’anno ricorre il centenario.
La Divina Ciclostorica vi attende già da Sabato con un intenso calendario di eventi collaterali, come Mostre, Mercatini vintage, l’ Assemblea Elettiva del Giro D’Italia D’Epoca, la Passeggiata Pedalata “Ravenna La Divina” in collaborazione con RavennAntica e Giovinbacco il Festival del Sangiovese e tanto altro.
Per informazioni:
ladivina.ciclostorica@gmail.com

Si ricorda l’ iscrizione a Tariffa Agevolata per i tesserati FIAB.
(Per maggiori info rivolgersi a Mauro Farinella mobile 3355332196  )

Data

Ott 29 2023
Expired!

Ora

9:00 am - 6:00 pm