La Matta – Ciclostorica Pugliese
VIII Edizione anno 2024
Un Viaggio nel cuore della Valle d’Itria con biciclette vintage, tra storia del ciclismo e turismo lento
Come ogni anno nel primo weekend di giugno la Puglia, e soprattutto la Valle d’Itria, verrà attraversata da splendide bici da corsa e da passeggio d’epoca. Sabato 1 giugno va in scena “La Matta – Ciclostorica Pugliese“, alla sua ottava edizione e sesta tappa del Giro d’Italia d’Epoca (considerando la Tappa Brasiliana del Giro Vecchio).
La Matta è ormai nel cuore di molti appassionati di ciclismo d’epoca provenienti da tutta Italia e non solo, pronti e numerosi ai nastri di partenza per ritrovarsi e rivivere le emozioni uniche che i paesaggi pugliesi sanno dare in quella che è a 360° una giornata di festa sui pedali!
E’ l’unica ciclostorica che si svolge di sabato e soprattutto nel pomeriggio, con la partenza del Giro Lungo alle 12:00 e Corto differito di 30 minuti.
Una scelta ben precisa quella di pedalare al pomeriggio, fra ulivi secolari, trulli e muretti a secco immersi nella natura più incontaminata, perché si possa respirare la Puglia a pieni polmoni e godersi i fantastici paesaggi della Valle d’Itria tinti dai colori ambrati del tramonto.
Due i percorsi, uno Corto da 35km per chi desidera pedalare con le classiche bici con i freni a bacchetta e “l’abito buono della domenica” (Noci – Alberobello – Noci) e quello Lungo da 95km per chi vuole rievocare le corse ciclistiche d’un tempo, con la maglia in lanetta e la bici da corsa con il cambio sul tubo obliquo e rapporti duri nelle gambe (Noci – Martina Franca – Cisternino – Locorotondo – Alberobello – Noci).
Previste varie soste durante la pedalata nei luoghi più suggestivi come centri storici e masserie, ristori tipici in chiave pugliese per deliziare il palato dei partecipanti e far scoprire loro l’arte della cucina semplice e genuina, ed un Villaggio allestito dove ad attendere i ciclisti al loro arrivo ci sarà tutto il calore della cittadina di Noci, della trascinante musica swing (rigorosamente dal vivo) ed una grande festa.
La due giorni pugliese apre i battenti già da venerdì 31 maggio con l’ apertura del desk iscrizioni e in occasione delle celebrazioni della conclusione del mese mariano, in onore della Madonna della Croce, la festa campestre con luminarie, stand enogastronomici e spettacoli pirotecnici.
Al sabato la partenza del “Lungo” alle 12:00 e “Corto” alle 12.30, con arrivo previsto intorno alle 19:00.
Per informazioni: info@lamattaciclostoricapugliese.com