La Lastrense di Lastra a Signa
Con La Lastrense di Lastra a Signa il 17 marzo 2024 prende il Via ufficialmente Il Giro D’Italia D’Epoca 2024, di cui FIAB è patrocinatore, il circuito delle ciclostoriche italiane consta quest’anno di tredici tappe oltre a tre tappe estere: due in Brasile e una nella Repubblica di San Marino. Siamo in Toscana a meno di venti chilometri da Firenze.
Lastra a Signa è una cittadina ricca di storia, dal vasto patrimonio culturale e paesaggistico. I percorsi, ben quattro, si estendono fra le colline e l’Arno percorrendo strade asfaltate e bianche. Alcuni siti privati saranno eccezionalmente aperti per l’occasione e si potrà ammirare Villa Bellosguardo detta anche Villa Caruso in onore all’ospite più noto, il grande tenore Enrico Caruso
PERCORSO SCANSA LA VILLA – KM 30 – Dislivello Mt 140
percorso pianeggiante con un’unica salita in asfalto.
PERCORSO BRAMASOLE – KM 37 – Dislivello Mt 350
privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 4 km di strada sterrata.
PERCORSO COLLINE – KM 47 – Dislivello Mt 544
privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 6,6 km di strade sterrate divise in 2 settori.
PERCORSO LA LASTRENSE – KM 74 – Dislivello Mt 1.354 – IMPEGNATIVO
Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 10.00 km di strade sterrate divise in 4 settori.
La manifestazione, che apre i battenti già da venerdì 15, offre diversi eventi collaterali, come mostre, mercatini vintage e sabato 16 il raduno cicloturistico non agonistico “Pedalata Giallo Rosa”, occasione unica per un giro in bici a Firenze.
Non sai dove pernottare? Ti suggeriamo di scegliere la tua struttura tra Bike Friendly sul portale Albergabici.it
Per maggiori informazioni sulla ciclostorica scrivi a info@lalastrenseciclostorica.it