Paciclica

 

La Marcia della Pace 2020 ,sospesa nella forma di libero corteo per le precauzioni Covid si farà nella forma e col titolo di “Catena Umana per la pace“. Quindi Paciclica parteciperà anche stavolta attenendosi alle disposizioni degli organizzatori. Tutti i gruppi Fiab-Paciclica arriveranno a Perugia a metà pomeriggio di sabato 10 ottobre per un primo incontro (luogo da comunicare) e per fissare le modalità di partecipazione alla Catena umana Perugia ad Assisi secondo programma e disposizioni degli organizzatori.

Paciclica è l’iniziativa di andare in bicicletta a Perugia per partecipare alla Marcia della Pace e richiamare l’attenzione sul nesso ormai inscindibile tra Pace e Sostenibilità ambientale.
La Nonviolenza, il rispetto dell’altro in cui si sostanzia la parola pace, vanno di pari passo col rispetto dell’ambiente, di cui volenti o nolenti siamo parte. Inquinare, sottrarre risorse ad oltranza al pianeta, operare a dispetto delle sue leggi e dei suoi equilibri è violenza a tutti gli effetti. È contro la pace.

Ognuno da casa propria, in gruppo o singolarmente (usando anche l’intermodalità treno+bici), si muoverà in bici fino a Perugia nei tempi e nei modi che meglio gli si addicono.
Possiamo dire che la filosofia di Paciclica è tutta condensata nella definizione pedalata di impegno civile a significare il bisogno di allargare l’uso della bicicletta da mezzo di trasporto o di turismo a veicolo di testimonianza per una causa, grande o piccola che sia.

Paciclica è fortemente impegnata da anni a testimoniare i propri sentimenti di consapevolezza e vicinanza alle vittime delle tante stragi italiane ( dall’Occupazione agli anni 80, Vajont compreso).

Paciclica pedala per la Pace dal 2005 (dopo una primissima volta effettuata in solitaria nel 2003) e a partire dal 2011, diventata evento nazionale Fiab, ha coinvolto in 4 edizioni centinaia e centinaia di ciclisti provenienti da tutta Italia.

 

    Data

    Ott 11 2020
    Expired!

    Sito web

    paciclica.it

    Luogo

    Perugia - Assisi
    Categoria

    Organizzatore

    Gruppo PIC - Pedalate Impegno Civile
    Email
    paciclica@gmail.com

    Altri referenti

    Giovanni Palozzi