Biciviaggio: La Parenzana e oltre. Dal 29 ottobre all’1 novembre.

Un viaggio fuori stagione e fuori dalle rotte più turistiche, per assaporare quello che questa terra straordinaria, a cavallo tra Italia, Slovenia e Croazia ci sa offrire in questa stagione brumosa e poetica.

Sarà un viaggio itinerante, “unsupported”, con pernottamento in un luogo diverso ogni sera.

Gli itinerari giornalieri si sviluppano ad anello, all’andata lungo il percorso dell’amata Ciclovia Parenzana, quella che tra il 1902 e il 1935 fu la popolarissima linea ferroviaria che collegava Trieste a Parenzo, l’odierna Porec, poi caduta in disuso. Faremo anche alcune deviazioni per scoprire luoghi affascinanti e poco conosciuti. Il percorso di ritorno invece si snoderà lungo la costa tra Croazia e Slovenia, approfittando del poco traffico in questa stagione, lungo ciclabili, sterrati agevoli e strade a basso traffico.

Immancabili poi le scorpacciate di piatti tipici a base di tartufo, senza dimenticare le ottime birre ed i cevapcici, oltre che ad opportunità di degustazione degli ottimi vini tipici istriani.

Il tracciato presenta alcuni tratti di sterrato impegnativo, quindi è richiesta buona padronanza della bicicletta, un ottimo allenamento fisico e bici gravel o mountain bike assolutamente in ordine, con borse da cicloturismo o preferibilmente bikepacking.

ISCRIZIONI APERTE

Vai al programma completo cliccando il seguente LINK.

    Data

    Ott 29 2023
    Expired!
    Categoria