PARK(ing) Day 2022 – 17 e 18 settembre

Che cos’è il PARK(ing) Day – Scegli il tuo parcheggio!

All’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, nelle giornate del 17 e 18 settembre, si terrà il Park(ing) Day, un evento annuale per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità.

L’obiettivo dell’iniziativa è porre l’attenzione sull’eccessiva quantità di spazio delle nostre città occupato dalle automobili private e sull’importanza della riappropriazione di questi spazi da parte dei cittadini. L’interrogativo da porsi a riguardo è: Che cosa manca nella città o nel quartiere?
La risposta sarà utile a capire che cosa realizzare all’interno di ciascun parcheggio occupato.

L’evento inoltre vuole coltivare il senso di orgoglio civico dei cittadini e li invita a considerare il proprio ruolo attivo, nel concepire, costruire e migliorare l’ambiente urbano locale.

L’idea nasce per la prima volta nel 2005, quando il gruppo di progettazione interdisciplinare “Rebar” ha trasformato un parcheggio di San Francisco in un mini-parco.

Come organizzarlo

L’iniziativa è già stata svolta in passato a livello locale e quest’anno FIAB si pone l’obiettivo di diffondere la manifestazione su tutto il territorio nazionale con il supporto delle sedi locali.

Partecipare al PARK(ing) Day rappresenta un’occasione per entrare a far parte di un progetto internazionale e sviluppare eventi paralleli di sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile nelle aree urbane.

Se sei interessato a collaborare con FIAB per organizzare uno spazio sociale, queste sono le nostre sedi FIAB locali.

Se invece vuoi organizzare l’iniziativa in autonomia, invita chiunque tu voglia a partecipare con te.

Linee guida e materiali

FIAB fornirà un manuale per la realizzazione di spazi sociali all’interno di parcheggi, con linee guida per la sostenibilità e il rispetto dei regolamenti cittadini.

Manuale Park(ing) Day

Iniziativa che verrà realizzata all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Anche quest’anno FIAB è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella “Settimana Europea della Mobilità per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile!

    Data

    Set 17 - 18 2022