Pubblicazioni cicloturistiche di qualità per promuovere i territori
La guida-pubblicazione è un punto di arrivo oppure è solo la prima mossa per iniziare?
**ISCRIZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI **
3 incontri di approfondimento on line:
martedì 11 novembre
martedì 18 novembre
mercoledì 26 novembre
A cura di Marco Passigato, membro del Centro Studi FIAB e coordinatore didattico del corso di Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica dell’Università di Verona
Il cicloturismo è in forte espansione, realizzare pubblicazioni e guide cicloturistiche, in cartaceo o in digitale, è utile e strategico per promuovere i territori e far affluire nuovi cicloturisti.
Gli obiettivi di questi incontri sono:
- aiutare gli appassionati di cicloturismo, sia Fiab, che diplomati al corso di Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica dell’Università di Verona, ma anche Amministratori, operatori economici, strutture di promozione turistica e DMO, a realizzare pubblicazioni di qualità che possano veramente valorizzare i territori e diventare lievito per il loro sviluppo;
- illustrare le complessità dei processi di crescita cicloturistica dei territori, e l’importanza della sinergia dei vari attori, le pubblicazioni come elemento del modello organizzativo;
- valorizzare gli enti gestori di ciclovie ed i portali integrati di promozione cicloturistica.
In questa serie di 3 incontri, ragionando con autori di guide ed esperti di pianificazione e gestione di ciclovie, analizzeremo le qualità e le utilità di queste pubblicazioni e soprattutto l’importanza dei processi di condivisione con il territorio. Mediante la formula di “intervista breve – una domanda da 5 minuti” riusciremo ad ascoltare tante esperienze qualificate.
Il corso di Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica dell’Università di Verona, che in 11 anni ha diplomato circa 330 partecipanti, approfondisce questi aspetti formando esperti che hanno le competenze, la visione e le sensibilità per guidare i necessari processi di governace.
Per informazioni https://corsoepmc.it/ iscrizioni al 13° corso in gennaio e febbraio 2026.
Alcune frasi per introdurre l’argomento
- Tante guide per tanti cicloturismi, evidenziare e raccontare le specificità dei tracciati.
- Costruire le pubblicazioni con gli operatori per aggregare tutti gli attori del territorio.
- Scegliere tracciati di valore che diano una “posizione” alta alla proposta turistica.
- Come determinare in via preliminare il “posizionamento” di una ciclovia?
- Un tempo si puntava a costruire le Ciclovie, ora l’urgenza è gestirle.
- Gestire e promuovere una ciclovia non è solo fare manutenzione, ma creare un “clima amico”, un senso di comunità con il territorio che riconosce la Ciclovia come bene comune.
- Favorire le aggregazioni di più comuni per realizzare percorsi o reti multi-comunali e più attrattivi.
- Escursioni giornaliere o plurigiornaliere, quali danno più ricadute economiche?
- Le escursioni “fuori porta” per la salute e la socialità dei residenti.
- Rilevare i transiti e monitorare i benefici per determinare il “valore” della singola ciclovia.
- Realizzare buone guide che convergano in siti web integrati con i servizi per valorizzare i territori.
- Realizzare buone cartografie digitali affidabili che riportino solo e tutti i percorsi meritevoli.
**ISCRIZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI **
1° incontro
martedì 11 novembre ore 21
Promozione del cicloturismo, la rete Bicitalia ed EuroVelo
Vedi link di zoom su https://corsoepmc.it/ ove troverete anche la registrazione; non serve pre iscrizione
1° parte – (ore 21.00 – 21.45) come promuovere il cicloturismo e come raccontarlo
1° tavola rotonda di introduzione
Quali sono le strategie per valorizzare i territori con il cicloturismo?
Il ruolo delle guide al confronto con gli articoli su riviste, dei portali integrati e dei premi annuali.
- Susanna Maggioni – Vicepresidente FIAB Italia e referente area Cicloturismo, EPMC e docente corso EPMC
- Antonio Dalla Venezia – coordinatore del progetto Bicitalia di Fiab e docente corso EPMC
La Fiera del Cicloturismo che riunisce ogni anno operatori ed esperti provenienti da più di 25 Paesi, come può supportare i territori nel promuoversi in modo efficace sul mercato del cicloturismo?
- Pinar Pinzuti – direttrice della Fiera del Cicloturismo, membro del Consiglio di Eurovelo e docente corso EPMC
Ciclovie in sede propria, percorsi cicloturistici su viabilità minore, tracciati con lunghi sterrati, che cosa desiderano i cicloturisti?
- Patrick Kofler – ricercatore e pianificatore di nuovi comprensori cicloturistici, CEO di Helios, agenzia di comunicazione e docente corso EPMC
Come selezionare 100 ciclovie nel vasto e variegato panorama italiano?
- Ilaria Fiorillo – autrice del volume “100 ciclovie d’Italia”, bike influencer, EPMC e docente corso EPMC
Il ruolo del “fuori porta” per mettere in sella le persone e favorire la loro salute e socialità; l’esperienza del gruppo Pedala Martesana; come possono muoversi “dal basso” i territori?
- Fabio Scalzotto – https://bikeforgood.it/ , Presidente dell’Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica, EPMC
2° parte – (ore 21.45 – 22,30) coordinamento tra guide e il sito Bicitalia
2° tavola rotonda di approfondimento
Il sito Bicitalia di Fiab; quali potenzialità per promuovere i territori?
- Antonio Dalla Venezia – coordinatore sito Bicitalia di Fiab e autore di guide a carattere nazionale ed accompagnatore di Biciviaggi
Le ciclo-guide prodotte da Fiab, qual’è il risultato atteso e quali attenzioni per aggiungerlo?
- Giancarlo Cochis – Bici & Dintorni di Torino, co-autore di “Piemonte in bici” di Fiab
- Valerio Montieri – Centro studi Fiab, co-autore di “Lombardia in bici” di Fiab
- Michele Cremonesi e Corrado Marastoni – autori di “Aida est ed ovest”
Quale strategia del Centro Studi FIAB per elevare il livello di competenza delle Associazioni?
- Massimo Gaspardo Moro – Coordinatore del Centro Studi di Fiab e Consigliere Nazionale Fiab
2° incontro
martedì 18 novembre ore 21
Guide cicloturistiche ed animazione dei territori
Vedi link di zoom su https://corsoepmc.it/ ove troverete anche la registrazione; non serve pre iscrizione
1° parte – (ore 21.00 – 21.45) Che cosa curare particolarmente? Come scegliere i percorsi? Difficoltà e complessità del prodotto editoriale. Dialogare con i territori.
1° tavola rotonda di introduzione
Le guide cicloturistiche ai tempi dell’intelligenza artificiale. Sconfitta od opportunità?
- Albano Marcarini – urbanista, cartografo, viaggiatore a piedi e in bicicletta e autore di numerose guide e pubblicazioni anche a carattere nazionale
Qual’è la vostra mission e che cosa chiedete ai vostri autori per realizzare guide di qualità? Quali sono le motivazioni muovono gli autori? Avete riscontro delle ricadute sui territori dei vostri prodotti editoriali?
- Vittorio Anastasia – amministratore della casa editrice Ediciclo
- Chiara Seminari – Casa editrice Terre di Mezzo
Percorsi multi-giornalieri; quali relazioni avete provato a costruire con i territori attraversati?
Manuela Lapenta – coautrice di 2 guide “la ciclovia dei Boschi Sacri e la ciclovia dei 2 mari” e della cartografia cicloturistica della Basilicata ed EPMC
- Giovanni Guarneri – autore di 2 guide “Sicily Divide e il periplo della Sicilia” ed EPMC
- Giovanni Cardinali – ingegnere, Centro Studi FIAB, responsabile collana edizioni ASKA per le guide dedicate alle Strade Consolari romane e coautore – Via Cassia e via Flaminia
Sarebbe possibile realizzare buone cartografie digitali affidabili che riportino solo e tutti i percorsi meritevoli e possibilmente agganciati a portali web integrati con i servizi e con descrizioni di qualità?
- Davide Benvenuti – tecnico Gis e cartografo, esperto di cartografie cicloturistiche di area vasta, ed EPMC
2° parte – (ore 21.45 – 22,30) Pianificare con i territori, comunicazione e partecipazione; costruire ambasciatori entusiasti dei propri territori. Le informazioni on line, un caso di successo.
2° tavola rotonda di approfondimento
Pianificare, condividere e realizzare una rete cicloturistica regionale, come organizzarsi?
- Cristina Fabrizio e Ottavio Castelletti – Regione Piemonte, Gestione ed attuazione di piani e programmi di investimento relativi alle reti ed infrastrutture per la ciclabilità, ed EPMC
Lavorare con gli operatori del territorio. Come organizzare la governace e cos’è un prodotto turistico?
- Diego Gallo – direttore del programma Turismo di Etifor, consulente cicloturistico per amministrazioni e DMO, e docente corso EPMC
Come relazionarsi con tanti comuni e tanti soggetti? Quali servizi per i cicloturisti?
- Jacopo Spatola – ideatore di percorsi territoriali e transfrontalieri, gestore di 2 bici grill in Piemonte ed EPMC
Quali linguaggi e quali approcci per motivare e coinvolgere operatori, residenti e potenziali utilizzatori vicini e lontani?
- Elisa Gallo – Consigliera Nazionale Fiab, esperta in comunicazione
- Monica Fontanive – Consigliera Nazionale Fiab, Mental Coach ed EPMC
Le guide promuovono i territori, oppure sono gli operatori i veri “motori” del territorio?
- Ilaria Fiorillo – Bike influencer ed EPMC
Come attivare dei portali web integrati tra percorsi, destinazioni e servizi? Un caso di successo
Giovanni Martinelli – ideatore e realizzatore del cicloturistico https://varesedoyoubike.it/ un portale integrato che illustra itinerari e punti di interesse, consultabile attraverso filtri per tipologia di bici, allenamento, lunghezza e propone servizi vari oltre a dove mangiare e dove dormire
3° incontro
mercoledì 26 novembre ore 21
Valutazione preliminare, ricadute economiche, promozione e gestione di una ciclovia
Vedi link di zoom su https://corsoepmc.it/ ove troverete anche la registrazione; non serve pre iscrizione
1° parte – (ore 21.00 – 21.45) elementi di successo di un percorso cicloturistico e sue ricadute economiche
Come valutare preventivamente se un percorso si riempirà di ciclisti e valorizzerà il territorio?
- Marco Passigato – Centro studi FIAB e coordinatore didattico del corso EPMC.
Investimenti e ritorni economici, quali strategie e quali potenzialità?
- Paolo Ruffino – Centro studi FIAB, economista e pianificatore strategico di mobilità ciclistica, esperto a carattere internazionale.
2° parte – (ore 21.45 – 22,30) promozione, gestione e manutenzione di un sistema / percorso cicloturistico – 3 casi a confronto
Cosa fare, come promuovere, con quale governance, che cosa rilevare, che cosa rendicontare, con quante risorse umane ed economiche; con quali professionalità?
- Maria Claudia Crivellaro – Federazione dei Comuni del Camposampierese, Soggetto Gestore della ciclovia Treviso-Ostiglia, ed EPMC
- Jacopo Spatola – gestione e manutenzione preventiva della ciclovia Francigena della Valle di Susa, ed EPMC
Paola Antonelli – Project Manager presso SEVAT Servizi Valle Trompia SCARL, ed EPMC