Ricettività e impresa a due ruote Webinar di formazione

Ricettività e impresa a due ruote Webinar di formazione in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, FIAB fa formazione agli operatori del settore

Corso on line lunedì 21 giugno 2021 ore 17,00

 

La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ActiveItaly (rete di Tour operator Italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) hanno annunciato le Giornate Nazionali del Cicloturismo per fine giugno d quest’anno. In tale ambito la FIAB Marche, con il patrocinio della Regione Marche, organizza un seminario gratuito on line dal titolo “Ricettività e impresa a due ruote”.

Si tratta di un “webinar” (web seminar) che si terrà on line sulla piattaforma ZOOM , Lunedì 21 Giugno 2021 dalle 17.00 alle 19.00, un mini-corso gratuito indirizzato ai gestori di hotel, alberghi, b&b, campeggi, case vacanze, ed alle imprese collegate al turismo ed alle biciclette in generale.

“Promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico – dicono gli organizzatori – è una delle nostre proposte che, in questo periodo di pandemia, hanno un potenziale enorme per il nostro territorio e per gli operatori del settore, un’opportunità per migliorare e imparare ad accogliere i turisti amanti della bici”.

“In prospettiva – spiega Fabio Vallarola,  vicecoordinatore FIAB Marche e organizzatore del corso – con il completamento della Ciclovia Adriatica e delle ciclovie a pettine verso l’interno, il cicloturismo è il settore che crescerà maggiormente. Gli operatori non devono farsi trovare impreparati e iniziare sin d’ora a creare quell’offerta indispensabile ai  tour operator per scegliere la destinazione dei propri pacchetti”.

Il webinar vedrà la partecipazione di Michele MUTTERLE (Segretario nazionale FIAB) che parlerà di “Ospitare e organizzare il turismo ciclabile”; la guida cicloturistica marchigiana Sandro MANCINI, che interverrà sul come “Promuovere e guidare la conoscenza nei viaggi dei cicloturisti” ed, infine, si avrà una preziosa testimonianza degli operatori dell’Hotel HORIZON di Montegranaro (MC) che hanno già fatto la scelta del “Cicloturismo come opportunità ulteriore”.

Il seminario è organizzato con il patrocinio del Civitanova Bike Festival che, nelle date di svolgimento di quest’anno, il primo fine settimana di settembre, vedrà un approfondimento in presenza, con dimostrazioni pratiche, sui medesimi argomenti.

La registrazione è gratuita ma obbligatoria fino ad esaurimento posti al seguente link:

 https://forms.gle/F6UZq4EeYkYLWSCs6

Dopo essersi registrati si riceverà la convocazione al seminario.

INFO: FIABcostaMacerataFermo@gmail.com

—o—

APPROFONDIMENTO

L’intervento del Dr. Michele MUTTERLE si soffermerà su due degli strumenti di maggior successo delle azioni FIAB: “Albergabici” e “CIAB”.

Albergabici (https://www.albergabici.it/it/)

Albergabici® è un servizio della FIAB rivolto a tutti i cicloturisti che ha l’obbiettivo di segnalare le strutture ricettive idonee ai ciclisti, con lo scopo di mettere in rete utili informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, per chi viaggia in bicicletta o semplicemente intende effettuare alcune escursioni nei dintorni del suo luogo di vacanza.

In particolare: alberghi con riparo coperto e sicuro attrezzato per riparazioni delle bici, servizio per noleggio biciclette, menù rinforzati, guide esperte del territorio, informazioni sui collegamenti ferroviari e, non da ultimo, possibilità di sconti o servizi particolari per i soci Fiab.

Ogni anno viene pubblicato un opuscolo con l’elenco degli Albergabici riconosciuti da FIAB “Amici della Bicicletta” che hanno aderito al portale con l’opzione “plus”.

Il servizio Albergabici® della Fiab propone quindi a tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, campeggi, ecc) che offrono servizi a favore dei ciclisti e si sentono in qualche modo “Amici della Bicicletta”, di farsi conoscere nel mondo del cicloturismo e cicloescursionismo. I dati sono inseriti dalle singole strutture e devono essere aggiornati almeno ogni anno, garantendo così una informazione precisa e trasparente.

CIAB (https://www.ciab.it/)

CIAB, il Club delle Imprese Amiche della Bicicletta, è l’associazione che mette in rete tra loro tutti i soggetti (aziende,  comuni, enti parco, APT, società, singoli professionisti, cooperative, titolari di negozi o studi professionali) che abbiano a cuore l’importanza della mobilità sostenibile e vogliano sviluppare alcuni servizi comuni.

Il Club comunica tramite il sito dedicato l’elenco dei soggetti aderenti e tutte le azioni in favore della ciclabilità e della mobilità sostenibile.

Tutti i dipendenti delle aziende o degli enti aderenti sono automaticamente assicurati per la Responsabilità Civile in ogni loro spostamento in bici in tutta Europa (RC Bici). I titolari o i soci dell’ente aderente sono assimilabili ai dipendenti ai fini assicurativi.

Le società e gli operatori cicloturistici, semplicemente aderendo a CIAB, potranno assicurare per la RC i clienti che utilizzeranno i loro pacchetti cicloturistici o che noleggeranno le loro biciclette. In questo caso, il costo sarà di solo un euro al giorno a cliente e la copertura RC è estesa al cliente, per danni che potrebbe fare a terzi durante la sua escursione, e all’azienda stessa, qualora, ad esempio, la bici noleggiata si rompesse causando danni al cliente o a terzi.

 

 

 

    Data

    Giu 21 2021

    Ora

    5:00 pm - 6:00 pm
    Categoria