SEM 2024 – SETTIMANA EUROPEA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Dal 16 al 22 Settembre 2024

Dal 16 al 22 Settembre 2024

Anche quest’anno FIAB è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella Settimana Europea della Mobilità per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile!

Per l’edizione 2024 la Commissione Europea non ha ancora definito il tema che verrà utilizzato per  promuovere la mobilità sostenibile e che verrà diffuso nei prossimi mesi.

FIAB promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento e come risposta alle attuali sfide energetiche, ambientali e di mobilità.

Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico.

Per questo è importante che gli eventi della SEM 2024 raccontino i grandi benefici generati dall’aumento del numero di biciclette in strada. Città più vivibili, strade più sicure e una gestione delle infrastrutture che sia più sostenibile nel tempo e per i diritti di tutti i fruitori della città.

Per collaborare con FIAB ed organizzare un evento, queste sono le nostre sedi FIAB locali.

L’edizione 2023 ha visto 230 eventi in 190 città italiane, trasformando il mese di settembre nel mese della mobilità sostenibile, ci auguriamo che l’edizione 2024 sia ancora più partecipata!

Quest’anno il palinsesto della SEM di FIAB è davvero ricco di appuntamenti!

In ogni città FIAB organizzerà eventi ed iniziative, scopri l’appuntamento più vicino!

PROGRAMMA NAZIONALE Settimana Euroepa Mobilità FIAB 

FIAB è sempre più connessa alle sfide e ai movimenti internazionali a favore della ciclabilità e in questa edizione 2023 si farà promotrice in Italia, attraverso la sua rete di associazioni locali, di tre eventi internazionali legati alla Rivoluzione Bici promossa da più di trent’anni da FIAB:

Sabato e Domenica 21-22  settembre Park(ing) Day, Venerdì 20 settembre Bike To Work Day e tutta la settimana è dedicata alla sfida “car free“!

Venerdì 20 settembre 2024 FIAB propone per il undicesimo anno la giornata dedicata al #biketowork

Venerdì 20 settembre 2024… tutti al lavoro in bici!

Partecipa anche tu alla Giornata Nazionale del BIKE TO WORK

È davvero facile!

Infine, durante la Settimana Europea della Mobilità c’è chi sceglie di pedalare e chi di camminare, altri preferiscono usare di più i mezzi pubblici. Insomma la SEM diventa la CAR FREE WEEK, una settimana per sfidare le persone a scegliere mezzi di trasporto che inquinano meno e non occupano tutto quello spazio pubblico che le auto “rubano” (soprattutto da ferme).

Sabato e Domenica 21-22 settembre Parking Day.

#parkingday In occasione della Settimana Europea della Mobilità le volontarie e i volontari di FIAB porteranno nelle città italiane la proposta creativa del “Parking Day”, trasformando temporaneamente l’area di parcheggio di una automobile, in uno spazio “da vivere” destinato all’arte e alla socialità, con l’obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo per 24 ore alle attività dei cittadini. Una iniziativa nata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle Amministrazioni Comunali e degli “automobilisti incalliti” sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città!

Nello spazio occupato solitamente da un’auto saranno costruiti salottini, piste da golf, giardini, ambulatori medici gratuiti, fattorie urbane temporanee, stand dedicati a prodotti eco, officine di riparazione biciclette e qualcuno potrebbe persino celebrare delle nozze! Trova il parcheggio re-inventato più interessante!

Trovate tutte le informazioni sulla pagina dedicata al parc(king) day.

LINK ad andiamo in bici! da fare chiave di ricerca SEM/PARKING DAY

 

Sport city Day, 22 settembre, novità di quest’anno

Novità introdotta nel 2023 della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta, è stato  il patrocinio concesso da FIAB a Sport City Day che viene confermato anche per quest anno e  nel 2024 si terrà domenica 22 settembre, l’iniziativa promossa da Fondazione SportCity nell’ambito della sesta edizione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città

Sport city day trasformerà per un giorno 140 città italiane in una grande palestra a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate. L’obbiettivo è quello di richiamare l’attenzione di politica e amministrazioni locali sulla necessità di trasformare gli ambienti urbani in spazi sempre più accoglienti per praticare sport e attività fisica, ovvero in luoghi generatori di salute, in risposta al progressivo radicarsi di un nuovo modo di intendere lo sport, diffuso negli spazi pubblici.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.andiamoinbici.it, utilizzando per la ricerca la parola chiave SEM.

Per maggiori informazioni:
Luca Polverini Consigliere Nazionale FIAB
luca.polverini@fiabitalia.it

L’edizione 2023 ha ottenuto i seguenti patrocini che verranno chiesti anche per l’edizione 2024 :

                            

 

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row]

Cerca un evento vicino a te scorrendo l’elenco, suddiviso per giorno, delle iniziative organizzate in tutta Italia:

Per aderire ed organizzare eventi durante la Settimana della Mobilità…in bicicletta!

PERCHÉ ADERIRE
• Dimostrare interesse per la mobilità sostenibile ed i temi che riguardano il ciclismo urbano.
• Rafforzare le campagne dei Comuni Ciclabili.
• Per promuovere in maniera efficace campagne sulla sicurezza stradale.
• Sfruttare un’opportunità per attivare o consolidare le collaborazioni con la pubblica amministrazione.
• È il collegamento con ciò che accade in Europa.
• Perché la bicicletta è la scelta strategica della mobilità nuova. Mobilità pulita, intelligente e condivisa.

Se sei una FIAB locale registra il tuo evento nel portale Andiamoinbici.it e ricordati di inserire la parola chiave “Settimana Europea Mobilità Sostenibile” nella sezione dedicata alla manifestazione e potremo promuoverla attraverso articoli e comunicati stampa.

Se sei un Comune o una scuola e vuoi organizzare un evento per la SEM nella tua città, sappi che è semplice eccoti i contatti  delle nostre sedi FIAB locali. Se nella tua città non è disponibile una FIAB locale compila il form a questo link.

Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare insieme a noi in occasione della Settimana Europea Mobilità Sostenibile basta andare sul sito www.andiamoinbici.it e trovare l’evento organizzato nella tua città!

Per partecipare alla Settimana della Mobilità in bicicletta e organizzare alcuni eventi possono esservi utili i materiali che potete scaricare da questa pagina e modificare a seconda delle vostre esigenze.

DOCUMENTI UTILI

Sono scaricabili a questo link
*** Se cliccando non dovesse partire il download del file, copiate il link e incollatelo nel vostro browser a quel punto cliccando invio il download partirà in automatico e salvato sul vostro computer

Troverai i seguenti materiali:
• Linee guida
• Lettera di invito per Amministratori ed Enti pubblici. versione DOC
• Presentazione breve della Settimana della Mobilità… in bicicletta. versione DOC
• Lettera tipo per richiesta patrocinio (es Comune o Uff.Scolastico)
• Lettera di invito a un amico

MATERIALI PROMOZIONALI IN FASE DI REALIZZAZIONE

Il kit grafico sarà disponibile nelle prossime settimane

Le FIAB locali hanno la possibilità di ordinare gadget direttamente dalla segreteria di cui riceveranno comunicazione attraverso Notizie Interne.

 

 

    Data

    Set 16 - 22 2024

    Ora

    8:00 am - 6:00 pm