Tutti a scuola a piedi o in bici durante le prima settimana di primavera 2023!

E’ Primavera, quindi tutti a Scuola a piedi o in bici!

Con la Primavera si torna a scuola tutti in bici per ribadire l’importanza di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’ auto, per fare sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità.

L’invito è rivolto a tutti ma soprattutto a quanti ancora non lo fanno. Una pratica che fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano.

Nella prima settimana di Primavera, da lunedì 20 al 24  marzo, organizziamo, in ogni città, piccoli eventi collegati ad un percorso di Pedibus o Bicibus, con i genitori delle Scuole dell’Infanzia o con gli alunni delle Primarie, per promuovere la salute e la qualità dell’aria promuovendo la bicicletta come il mezzo ideale per i brevi tragitti casa-scuola

Un’esperienza da ripetere anche nella seconda settimana di maggio, in occasione della prossima nuova edizione di Bimbimbici prevista per domenica 14 maggio 2023.

Tutte le pedalate che verranno organizzate dalle FIAB su tutto il territorio nazionale saranno presenti con i dettagli sul sito  andiamoinbici.it nell’apposita sezione “Eventi – Manifestazioni”

Per le pedalate organizzate dai Comuni del circuito Comuni Ciclabili compilare il form cliccando qui (**in fase di realizzazione), per farle comparire sul calendario nazionale.

MATERIALE GRAFICO 2023 PER ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE** in fase di realizzazione

Responsabile progetti FIAB SCUOLA

Mavi Zonfrillo mavizonfrillo@gmail.com

 

    Data

    Mar 20 - 24 2023

    Ora

    8:00 am - 6:00 pm