Il cicloturismo: una straordinaria occasione di scoperta del territorio e delle comunità locali, di supporto alle economie sostenibili e impulso per la tutela e la ricomposizione del paesaggio. Così l’associazione “Uomo e Territorio PRO NATURA” annuncia la 1° Festa del Cicloturismo che si terrà il 17-19 maggio 2013 a Groppello Cairoli (PV): un grande evento per celebrare insieme tutto questo.
I visitatori potranno scoprire La Via dei Cairoli, un territorio ancora straordinario, ricco di storia, di animali selvatici e di rari boschi di Ontano nero a due passi dall’area metropolitana milanese. Un’oportunità per il territorio, le economie e le comunità locali, che avranno l’occasione di presentarsi e di avviare un nuovo percorso di sostenibilità, per i produttori di alimenti di qualità, che avranno modo di far conoscere i loro prodotti, la qualità del loro lavoro e le relazioni con la storia e le tradizioni dei luoghi.
Domenica 19 maggio sarà presente anche la FIAB, invitata alla tavola rotonda sull’argomento “Cicloturismo: un’opportunità per le economie locali”.
L’incontro si terrà dalle ore 15,45 alle 18,30 in Sala Cantoni c/o la Biblioteca C.Cantoni in Via Cairoli 25 a Gropello Cairoli. A cura di: Associazione Uomo e Territorio Pro Natura. Intervengono: AUS Niguarda, FIAB Lombardia, Legambiente, Provincia di Pavia, Parco del Ticino, Touring Club Italiano, Turbolento. Ingresso libero.
Maggiori informazioni: sito di “Uomo e Territorio PRO NATURA”