Dal 25 al 27 ottobre si svolgerà a Ferrara la terza edizione del Festival del Ciclista Lento, la festa che anche quest’anno FIAB sostiene con il patrocinio. C’è chi sceglie la bicicletta per il piacere stesso del pedalare e muoversi in scioltezza, senza per questo rincorrere performance, watt e contachilometri. Chi si gode le due ruote senza l’ansia di arrivare primo, chi vive il piacere del viaggio più che del traguardo, apprezzando paesaggi e curiosità incontrati lungo il percorso. Sono gli amanti del ciclismo lento, che al grido di “beati gli ultimi che la vita sanno goder”, motto della manifestazione.
Ma cosa succederà a Ferrara? Si discuterà di cosa vale un ciclista lento in termini di qualità della vita e di sviluppo economico, di quali servizi merita; si premieranno i grandi sconfitti del 2019 nel solco della tradizione della Maglia Nera del Giro d’Italia: chi, campione del ciclismo o pedalatore della domenica, non ha raggiunto i propri obiettivi ed è felice lo stesso; si pedalerà lentamente per il centro rinascimentale della città e lungo le strade bianche del Delta del Po, siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, degustando le delizie del territorio; si potrà assistere a prove che sono all’opposto della più classica pratica sportiva.
Il programma dell’evento, sostenuto anche dal Ministero dell’Ambiente, dall’ISPRA e dal Comitato Paralimpico Regionale è disponibile sul sito ufficiale.