Si è svolta dal 15 al 20 luglio scorso la sesta edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival, una delle manifestazioni di maggior interesse e attrattiva turistica organizzate in Sicilia a San Vito lo Capo (TP). Si tratta di un festival di documentari, cortometraggi e film d’animazione dedicato alle tematiche del rapporto tra uomo e ambiente e dei diritti umani, che ha ricevuto nel 2013 la menzione per il Premio Cultura in Verde.
Palermo Ciclabile FIAB partecipa al festival come partner sin dal suo esordio, organizzando attività ciclo-turistiche e laboratori nel corso della settimana. Inoltre, la FIAB nazionale figura come sponsor dallo scorso anno, avendo promosso una sezione del festival, chiamata “Corti Mobili”, che prevede un premio per la migliore opera sul tema della mobilità sostenibile.
Le ciclo-escursioni di quest’anno sono state quattro: a Castelluzzo, con spuntino tipico passando da Baia Santa Margherita, alla Risersa Naturale Orientata dello Zingaro, a Cala Mancina con visita della Grotta dei Cavalli, e alla Tonnara del Secco e al Lago di Venere, queste ultime due organizzate in collaborazione con YMCA Climbing House. Una speciale pedalata notturna intitolata “…e tornammo a riveder le stelle in bicicletta” è stata infine dedicata all’osservazione del cielo notturno da un sito lontano da sorgenti di inquinamento luminoso, arricchita dalle spiegazioni di Antonio Maggio, astronomo dell’Osservatorio Astronomico di Palermo oltre che socio fondatore di Coordinamento Palermo Ciclabile FIAB.
Alla sezione “Corti Mobili” del concorso internazionale SiciliAmbiente hanno partecipato quest’anno sette lavori, ed il primo premio è andato al corto d’animazione Bendito Machine (Fuel the Machines; Spagna 2012), diretto da Jossie Malis: si tratta di una viaggio con diversi mezzi di locomozione tra terra, mare e aria, che si svolge su un pianeta trasformato in parco petrolchimico, dove il protagonista vive una cruda esperienza che si esaurisce con una “lezione” impartita da un alieno in bicicletta.
Della giuria di questa sezione del festival ha fatto parte quest’anno Giacomo Scognamillo, consigliere FIAB, che è stato chiamato sul palco da Antonio Bellia, direttore artistico SiciliAmbiente, al momento della premiazione.