FIAB porta il cicloturismo ad EXPO 2015.
Condividi!

Sabato 4 luglio siamo stati invitati a presentare la nostra idea di cicloturismo all’interno dei padiglioni di EXPO.

L’appuntamento è alle ore 15 presso il padiglione Coca Cola, invitati da Illy Issimo per il ciclo di eventi “Around the world in sustainable ways”. A presentare l’evento “Cicloturismo opportunità per l’economia e i territori” sarà la Presidente Giulietta Pagliaccio e il responsabile nazionale di Albergabici Michele Mutterle.

 

Per i soci abbiamo a disposizione biglietti a prezzo scontato a 25 euro anziché 39, che varranno solo per il giorno dell’evento, sabato 4 luglio, ma che permetteranno di rimanere in Expo per l’intera giornata.

Tale offerta vale fino ad esaurimento dei biglietti disponibili (l’auditorium può contenere solo 50 persone). Per informazioni e per conoscere le modalità di acquisto dei biglietti a prezzo scontato scrivete ad info@fiab-onlus.it.

 

Ad Expo diremo che il cicloturismo è una forma di viaggio e di scoperta del territorio sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Ci sono molti modi di fare cicloturismo, da quello più “slow”, familiare o di gruppo, a quello più sportivo.

C’è il turismo in autonomia e quello proposto dai tour operator che fanno vivere il territorio dai loro clienti, sempre nel rispetto della tradizioni e facendo conoscere l’enogastronomia locale.

Il movimento economico dato dal cicloturismo è di oltre 44 miliardi di euro nella sola Europa e dà lavoro a circa 600.000 persone.

Il cicloturismo è una attività che tutti possono praticare, anche famiglie con bimbi.

Ci sono ciclopiste in Europa dove il percorso è segnalato, in sicurezza e con caratteristiche adatte anche ai più piccoli.

A differenza di altre attività turistiche non bisogna modificare il territorio per adattarlo a questa forma di turismo, anzi, il turismo in bicicletta ha tanto più valore quanto il territorio è integro e mantiene le proprie caratteristiche culturali e ambientali.

 

La FIAB propone una rete di strutture di alberghi adatti ai ciclisti in tutta Italia, dove chi viaggia con la propria bicicletta trova i servizi adeguati: albergabici.it.

Inoltre con il sito andiamoinbici.it ha messo in unico contenitore le migliaia di proposte che ogni anno le associazioni aderenti a FIAB propongono ai cittadini e agli appassionati.