Si è svolta marte 14 maggio a Roma la premiazione del concorso fotografico organizzato da ANBI, l’Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue, Coldiretti e Fondazione Univerde per promuovere la cultura dell’acqua, arrivato alla sua quinta edizione. Un progetto che ci ricorda la necessità di dare impulso ad azioni concrete per la conservazione e la gestione sostenibile degli ecosistemi e che ci porta ad essere più responsabili nei confronti dei paesaggi d’acqua dolce, per tutelarli dalle frammentazioni, dalla cementificazione e dal degrado causato dagli inquinamenti.
Oltre 800 sono state le opere concorrenti a testimonianza del crescente successo del contest, che ha come protagoniste diverse sfaccettature della risorsa idrica.
“Non bisogna dare per scontata la disponibilità d’acqua ed il concorso serve a ricordare la vitale funzione della risorsa – ricorda Francesco Vincenzi, Presidente ANBI – ed è altresì necessario riprendere una politica di programmazione degli interventi per uscire dalla logica degli stati d’emergenza e va trovato un giusto equilibrio fra agricoltura ed ambiente, facce imprescindibili di una realtà chiamata territorio” .
Menzione di FIAB per lo scatto migliore a tema bici
Durante la cerimonia, svoltasi a Roma in Palazzo Rospigliosi, sono state assegnate anche 9 menzioni speciali tra cui quella di FIAB intitolata “A due ruote lungo l’argine” che premia lo scatto di Marco Carè per l’opera “Tramonto sull’argine dell’Oglio” (in copertina). Il premio è stato consegnato dal nostro consigliere Luigi Menna (in foto qui sotto con Caré).