Fiab incontra a Roma il Gruppo interparlamentare Amici della Bicicletta
Condividi!

Un incontro pubblico sui temi della mobilità in bicicletta si è tenuto a Roma, nella serata di mercoledì 26 giugno, per iniziativa dall’intergruppo parlamentare per la mobilità nuova e ciclistica.

Presenti rappresentanti di diverse associazioni attive nel settore.

La più nutrita è stata la delegazione FIAB. Guidata dalla presidente nazionale Giulietta Pagliaccio, erano presenti il vice presidente Marco Gemignani, il consigliere Umberto Rovaldi, il responsabile nazionale Sicurezza Edoardo Galatola, la presidente dell’assocazione FIAB romana Beatrice Galli e quella di Ostia Giusi Ambrosin.

Per il gruppo interparlamentare erano presenti Paolo Gandolfi, già assessore alla mobilità di Reggio Emilia, Antonio Decaro, già assessore alla mobilità di Bari, Michele Mognato, già assessore alla mobilità di Mestre, Roberto Cotti, socio fondatore dell’associazione FIAB di Cagliari “Citta Ciclabile”.

Gandolfi ha introdotto la serata presentando il neo-nato gruppo interparlamentare: oltre 60 parlamentari, da diverse parti d’Italia, tutti dello schieramento di centrosinistra nonostante l’invito ad aderire sia stato mandata a tutti. “Continueremo ugualmente a sensibilizzare i nostri colleghi  del centro destra perché un nuovo modello di mobilità deve vedere coinvolti tutti gli schieramenti” -ha precisato Paolo Gandolfi.

Il lavoro da fare è tanto e il tempo a disposizione poco.  

Tre i punti principali sui quali i parlamentari hanno assicurato il loro impegno:

  1. una legge quadro per la mobilità ciclistica, partendo dalle proposte di legge già giacenti alla Camera dei Deputati e dalle migliori esperienze di leggi regionali esistenti;
  2. modifica organica del codice della strada per consentire agli enti locali strumenti operativi immediati come ad esempio introdurre il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico;
  3. il riconoscimento giuridico dell’infortunio in itinere, una garanzia in più, attualmente mancante, per favorire la diffusione dell’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla Presidente FIAB Giulietta Pagliaccio: “L’agenda dettata dai parlamentari è pienamente condivisa dalla nostra Federazione e sui quei temi i nostri esperti potranno assicurare in tutte le maniere ogni contributo possibile. Sono anni che la FIAB studia ed elabora proposte e documenti tecnico-giuridici in materia, confrontandosi anche con le migliori esperienze estere all’interno dell’European Cyclists Federation”.

“Siamo contenti – conclude Giulietta Pagliaccio- di poter continuare a lavorare con un ricostituito intergruppo parlamentare di cui fanno parte uomini che, fino a prima di essere eletti, localmente, in qualità di assessori comunali, hanno lavorato gomito a gomito con le nostre associazioni locali o ne hanno fatto addirittura parte attivamente contribuendo alla loro nascita. Sono certa che insieme lavoreremo bene”.

Lello Sforza
Responsabile Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +393200313836 – stampa@fiab-onlus.it