FIAB partner di CICL@TOUR 2015

FIAB partner di CICL@TOUR 2015

Condividi!

Dal 13 al 15 novembre 2015, ad Arezzo Fiere e Congresso 

FIAB partner di CICL@TOUR 2015 

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta partecipa alla terza edizione dell’area dedicata al cicloturismo all’interno di AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale.

Coniugare l’offerta agrituristica nazionale alla domanda cicloturistica. Ecco in sintesi l’obiettivo di CICL@TOUR, la terza edizione del Salone Nazionale delle vacanze in sella in programma da venerdì 13 a domenica 15 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, nell’ambito di AgrieTour, il più importante Salone Nazionale dell’Agriturismo, giunto alla 14^ edizione.

Anche per l’edizione 2015, FIABFederazione Italiana Amici della Bicicletta è il partner privilegiato di CICL@TOUR con un ricco programma di eventi specialistici e convegni rivolti agli operatori del settore e agli appassionati del turismo territoriale, che scelgono la bicicletta per andare alla scoperta di luoghi e paesaggi rurali. Com’è ormai noto, il fenomeno del cicloturismo è in costante crescita e si calcola che l’impatto economico in Europa generi un fatturato di 44 miliardi di euro (2 miliardi nella sola Francia e 9 in Germania) mentre in Italia si stima un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro[1].

In Italia FIAB è, da anni, il punto di riferimento per il segmento del cicloturismo: per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare FIAB ha mappato la rete ciclabile nazionale Bicitalia (www.bicitalia.org) che, con oltre 18.000 km di grandi percorsi e ciclovie di qualità è, di fatto, il contributo italiano al completamento della rete ciclabile europea Eurovelo; attraverso Albergabici (www.albergabici.it), invece, offre a chi viaggia sulle due ruote un valido strumento in tre lingue per individuare le strutture ricettive “amiche della bicicletta”; mentre le oltre 4.000 iniziative (gite, escursioni, bici-viaggi, ciclovacanze, appuntamenti a “due ruote”) promosse ogni anno delle oltre 140 associazioni FIAB presenti in tutta la penisola, sono racchiuse e consultabili nel calendario on line www.andiamoinbici.it

Di profondo interesse il programma dei convegni organizzati da FIAB per CICL@TOUR 2015 che prevede:

(tutti i dettagli all’indirizzo http://fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/1297-ciclotour-2015-arezzo.html)

– venerdì 13 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, il seminario di formazione “Ciclovie: la scelta del miglior itinerario per la rete ciclabile nazionale in fase avanzata di studio e di programmazione”, pensato in modo particolare per liberi professionisti e tecnici di Regioni ed Enti Locali che si occupano di progettare e costruire le infrastrutture per la ciclabilità. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 10/11/15 su http://registrationline.org/fiabform/view.php?id=33891

– sabato 14 novembre, dalle 11.00 alle 13.00, il convegno “La costruzione della rete ciclabile nazionale, a che punto siamo?” dove, nel più ampio quadro della mobilità dolce, si farà il punto sui disegni di legge in discussione in Parlamento e sugli standard europei da rispettare, per arrivare a parlare del caso concreto del tratto Verona-Firenze della Ciclopista del Sole. Con l’intervento, tra gli altri, del deputato Paolo Gandolfi e dell’Assessore Infrastrutture e Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli.

– sabato 14 novembre, dalle 15.00 alle 16.00, l’incontro sul tema “Agricoltura di presidio e aziende agrituristiche aperte ad accogliere cicloturisti”

– sabato 14 novembre, dalle 17.00 alle 18.00, si parlerà, invece, di salute sulle due ruote nell’incontro Alimentazione, energie rinnovabili e attività fisica per crescere e mantenersi in salute dal bambino all’adulto” con l’intervento di Leonardo Pinelli, già professore associato di pediatria, Università degli Studi di Verona.

Per tutte le tre giornate di CICL@TOUR, presso lo stand FIAB, si alterneranno presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti in tema di viaggi in bicicletta, itinerari della fede e manifestazioni dei territori storici del ciclismo. Sarà inoltre presentato il Cicloraduno Nazionale FIAB che si terrà in Maremma dal 20 al 26 giugno 2016.

Dedicata a tutti i bambini dai 18 mesi ai 10 anni e, infine, l’AREA DIMOSTRATIVA allestita a cura di FIAB nel padiglione che ospita CICL@TOUR 2015, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Qui i bambini possono avvicinarsi al mondo della bicicletta e delle regole della strada in modo divertente e giocoso, avendo a disposizione bici a bilanciamento senza pedali (a spinta) o biciclette con pedali per bimbi più grandi. Nella giornata di domenica 15 novembre sarà inoltre allestita una ciclofficina didattica con esercitazioni pratiche dedicate ai bambini per le riparazioni di base e il corretto uso della bicicletta.

CICL@TOUR

è l’appuntamento per chi vuole fare vacanze in bicicletta,

godendo della bellezza dei paesaggi di campagna.

13/15 novembre 2015 – Arezzo Fiere e Congressi

Ufficio Stampa FIAB: Dragonetti&Montefusco Comunicazione T 02 48022325 – ufficio-stampa@fiab-onlus.it

Annachiara Montefusco – M 339 7218836 – montefusco@dragonettimontefusco.com

Monica Macchioni – M 344 1447050 – macchioni@dragonettimontefusco.com

[1] Fonte Ricerca “Il Valore delle due ruote” di The European House Ambrosetti per Confindustria-Ancma, Aprile 2014