Relazioni istituzionali e advocacy
La FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge n. 349/86) e riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.
La Federazione, anche attraverso le associazioni federate, porta avanti numerose campagne di sensibilizzazione tese a favorire l’utilizzo della bicicletta nel quotidiano e in vari contesti, tra le quali ricordiamo: Bike to Work (per l’uso della bicicletta per andare a lavoro), Bimbinbici (per favorire l’utilizzo della bicicletta da parte dei bambini), #PrimaLaBici! (per implementare gli acquisti in bicicletta).
La FIAB, inoltre, collabora con Enti ed istituzioni per portare avanti progetti e iniziative relative alla mobilità sostenibile e all’uso condiviso dello spazio urbano, anche attraverso il suo Centro Studi e il Gruppo Tecnico, formato da esperti in vari settori (tecnico, giuridico, sociologico, ambientale).
FIAB è stata, ed è, parte attiva a supporto di Regioni, Province e Comuni, per la redazione di strumenti di pianificazione della mobilità ciclistica e del turismo in bicicletta.
Con la rete ComuniCiclabili FIAB affianca le amministrazioni comunali nelle azioni per rendere le città “ciclabili”, anche attraverso la “scuola di ComuniCiclabili” e la condivisione di buone pratiche.
FIAB è anche Centro nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europea “EuroVelo” in Italia, aderendo alla ECF – European Cyclists’ Federation (il presidente FIAB, Alessandro Tursi, è attualmente vicepresidente ECF) – ed è ideatrice della rete ciclistica nazionale BicItalia, ufficializzata con la Legge 2/2018 e presa come riferimento per la “Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche”.
In ambito turistico FIAB promuove lo sviluppo del turismo in bicicletta, in Italia e all’estero. Annualmente organizza una “ciclostaffetta” che tocca territori diversi per promuovere la pratica del cicloturismo e la promozione delle risorse turistiche, paesaggistiche, storiche, culturali e ambientali italiane.