A Genova i ciclisti meritano un premio
Condividi!

Continua la presentazione delle attività delle associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile (i programmi nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT).

 

Ci hanno definito “la città meno ciclabile d’Italia”, e allora proprio per questo meritiamo un premio … I genovesi non hanno paura delle salite ma del traffico! Non siamo eroi, ma crediamo fortemente che si possa migliorare la vivibilità di questa bella città con scelte coraggiose e responsabili per una mobilità davvero più sostenibile.”
Questo lo affermano gli attivisti del Circolo Amici della Bicicletta che aderiscono con Fiab  alla European Mobility Week 2013 : durante la giornata del 20 settembre premieranno i ciclisti urbani con colazioni e gelati oltre che col simbolico cioccolatino FIAB.

 

Saranno in piazza Matteotti durante tutta la giornata per incoraggiare i cittadini all’utilizzo della bici come mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani in alternativa all’auto privata, e per stimolare la pubblica amministrazione a politiche innovative per una mobilità davvero nuova.

Presenteranno anche la campagna Fiab contro il furto di biciclette, con un questionario di indagine e buoni consigli per evitare questo crescente fenomeno.

In collaborazione con il Cicloriparo e Doctor Bike  aiuteranno i ciclisti in difficoltà a rimettere in sesto il proprio mezzo.

Non mancherà il momento culturale con la libreria Finisterre: libri per viaggiare.

 

Inoltre durante tutta la Settimana organizzeranno eventi per coinvolgere l’intera città: presentazioni di libri,  seminari, proiezioni di filmati, apericicli, ciclofficina in piazza, esperimenti di Bike to work con  interviste alla radio dei partecipanti, una caccia al tesoro fotografica e in collaborazione con il Bike sharing percorsi guidati in città.

Una mostra fotografica “Attraversamenti. Sostenibilità di segni fotografici e movimenti urbani”. a cura dell’Associazione Culturale Percorsi Magici, in collaborazione con Mentelocale.

Ciclostile: Rubrica quotidiana sul mondo delle due ruote su www.mentelocale.it

 

Genova è una città fatta di salite ma anche di discese: una proposta originale del Circolo ADB di Genova sarà il cicloraduno di bici pieghevoli che percorrerà il centro cittadino utilizzando i mezzi di risalita tipici di Genova quali ascensori e funicolari per “vivere la città dall’alto”. Mezzi pubblici che, grazie anche al lavoro del Circolo FIAB genovese, diventeranno presto gratuiti per le biciclette (vedi http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/09/05/news/i_passeggini_e_le_bici_sui_bus-65957106/).

 

Il sabato sarà una giornata di eventi in collaborazione con il municipio del centro-est, AMA e la pubblica amministrazione che manterrà durante tutta la settimana una spazio in piazza DeFerrari definito l’Atelier della Mobilità.

 

La Settimana si concluderà la domenica 22  con una  facile cicloescursione sulle piste ciclabili di Sestri Levante, in collaborazione con  il circolo Vivinbici.

 

Per info e dettaglio programmi  http://www.adbgenova.it/

 

Segue piccola galleria fotografica degli eventi della SEMS del 2012.