Continua la presentazione delle attività delle associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile (i programmi nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT).
In occasione della Settimana Europea Mobilità Sostenibile (S.E.M.S.), a Gioia del Colle in provincia di Bari l’associazione FIAB-Gioiainbici propone una serie di eventi e manifestazioni che hanno come sfondo le “due ruote”, con il patrocinio di Istituzioni ed Enti ed in collaborazione con altre associazioni del territorio e con le quali ormai da diversi anni si fa “rete”.
Gioiainbici è un movimento di cittadinanza attiva nato nel 2008, con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile, che migliori la qualità della vita a Gioia del Colle. Nel 2011 si è federato alla FIAB ONLUS – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e ne promuove le iniziative. Le nostre campagne di sensibilizzazione in questi anni hanno riguardato essenzialmente quei provvedimenti amministrativi che amiamo denominare “buone pratiche” e che secondo noi favorirebbero la mobilità ciclistica nella nostra piccola cittadina (chiusura al traffico e zone30, ciclopedonalità in sicurezza, educazione stradale per i più piccoli, bicibus, ciclo parcheggi, etc.).
Siamo in una fase delicata della nostra vita associativa e riteniamo la crescita numerica delle nostra associazione fondamentale per il successo delle nostre idee e per legittimare così una “voce rivolta alle istituzioni” per il perseguimento di una migliore vivibilità del paese.
Intanto dobbiamo riconoscere che la visibilità raggiunta da Gioiainbici, grazie al sostegno ed alla partecipazione alle nostre manifestazioni, inizia a dare i risultati sperati: l’Amministrazione Comunale prende in considerazione le nostre istanze e interloquisce con noi sulle scelte attinenti alla mobilità nel nostro paese…certo si può fare sempre di più, ma se dimostreremo di essere degli “stakeholder” (portatori di interessi) importanti, allora le nostre richieste di migliorare la ciclabilità cittadina saranno tenute in considerazione sempre crescente.
Approfittiamo, quindi, della campagna di sensibilizzazione della S.E.M.S. per avvicinare alle nostre idee quanta più gente possibile e proponiamo il seguente calendario di eventi:
- l’11 settembre prenderemo parte ad una conferenza cittadina sulla tematica della mobilità sostenibile
- il 18 settembre alle ore 10.00 proporremo la presentazione del libro “Scarpe blu. Educare i bambini a muoversi in sicurezza e autonomia” nei percorsi casa-scuola;
- il 20 settembre effettueremo un sondaggio/rilevazione per le strade cittadine dove fermeremo ed intervisteremo i ciclisti in transito;
- il 22 settembre organizzeremo una ciclopasseggiata per famiglie;
- il 29 settembre, nell’ambito del Progetto T.He.Ta., ci uniremo agli amici della bici di Fiab Ruotalibera di Bari per andare a visitare gli scavi di Monte Sannace.
Organizzatori: Fiab-Gioiainbici, P.A. Gioia Soccorso Onlus, Vivilastrada.it, Fidas, Asotudis, Ogechi, ASD Gioia Running
Sito (o pagina FB): www.facebook.com/gioiainbici
Contatto telefonico: 3473053113 –
Contatto e-mail: gioiainbici@libero.it