Con la prima tappa “La Lastrense” di Lastra a Signa, in provincia di Firenze, domenica 19 marzo, prende il via ufficialmente il Giro D’Italia D’Epoca, il circuito di eventi cicloturistici storici patrocinati da FIAB. Sul sito ufficiale sono disponibili le informazioni su tutti gli appuntamenti che vanno a comporre una manifestazione dallo spirito non competitivo. Si andrà dalla Toscana all’Emilia Romagna, dalla Lombardia fino al Piemonte, e poi dall’Abruzzo fino all’Umbria, con tappe estere nella Repubblica di San Marino e in Brasile. La tappa conclusiva del Giro d’Italia d’Epoca 2023 sarà come ormai consuetudine a ottobre con la “Divina” organizzata in terra di Romagna dalla nostra associazione di FIAB Ravenna.
Il movimento dei ciclostorici percorrerà migliaia di chilometri in lungo e in largo, sull’onda di un’interesse crescente da parte di ciclisti e appassionati di raduni di bici d’epoca e del ciclismo eroico dei primi decenni del secolo scorso.
La prima tappa del 19 marzo
L’tinerario collinare della prima tappa del 19 marzo è particolarmente interessante e si snoda su strade bianche, comunali e regionali asfaltate del territorio dei comuni di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci e Montespertoli. Sono proposti differenti percorsi:
PERCORSO SCANSA LA VILLA – KM 30 – Dislivello Mt 140
Percorso pianeggiante con un’unica salita in asfalto.
PERCORSO BRAMASOLE – KM 37 – Dislivello Mt 350
Privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 4 km di strada sterrata.
PERCORSO COLLINE – KM 47 – Dislivello Mt 544
Privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 6,6 km di strade sterrate divise in 2 settori.
PERCORSO LA LASTRENSE – KM 77 – Dislivello Mt 1.354 – IMPEGNATIVO
Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 10.00 km di strade sterrate divise in 4 settori.
Ma il Giro d’Italia d’Epoca non è soltanto escursioni nella storia in sella: venerdì 17 si inizia con eventi collaterali, come mostre, mercatini vintage e sabato 18 il raduno cicloturistico non agonistico “Pedalata Rosa”, occasione unica per un giro in bici a Firenze.