Il Giro d’Italia in 80 librerie. La cultura si muove in bicicletta
Condividi!

Il Giro d’Italia in 80 librerie partirà il 29 maggio da Tarvisio (Udine) con meta finale Bari.  Si sposterà  ad Est: dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia lungo la costa adriatica con incursioni tematiche nell’interno. 

Nato da un’idea di Letteratura rinnovabile con il contributo di Snam, il Giro d’Italia è una staffetta, un percorso a tappe: arrivi e partenze saranno in libreria, in biblioteca, nelle piazze e nelle scuole.

 

Ci saranno eventi, incontri, giochi,  letture e cinque soste speciali a Udine, Ferrara, Santarcangelo di Romagna, Pesaro e Ancona con Chi l’ha letto?, lo spettacolo itinerante. Protagonisti saranno 12 grandi classici della letteratura internazionale riletti, descritti e interpretati da scrittori contemporanei. Ma sul palco non mancheranno attori, musicisti, registi, librai, bibliotecari, professori.

Ci saranno, prima di ogni spettacolo, Giri delle città in 80 minuti con guide speciali accompagnate dalle regine del Giro: la mitica Bicicletta parlante.  Alla fine della serata, quando il buio sarà ormai calato, entrerà in scena la Cinebicicletta che proietterà immagini ed emozioni sui muri di chiese e di palazzi.

A ognuna di quelle città,  Simone Rugiati, uno degli chef più amati del momento, dedicherà una personalissima ricetta di antica tradizione culinaria.

La Coppa Italia, gara di biglie, divertirà grandi e piccini nelle spiagge raggiunte.

 

Tra i protagonisti di questo fiammante Giro d’Italia, autori di oggi e grandi “classici”: Dante Alighieri, Marco Missiroli, Jane Austen, Sarah Jane Ranieri, Miguel De Cervantes, Cristiano Cavina, Honoré de Balzac, Davide Longo, Emilio Salgari, Fulvio Ervas, Ludovico Ariosto, Simone Rugiati, Franz Kafka, Tuono Pettinato, Mikhail Bulgakov, Mark Twain, Flavio Oreglio, J.W. Goethe, I Camillas, Jack London, Gian Luca Favetto, Giacomo Leopardi, Emilio Rigatti e tantissimi altri…

 

Letteratura rinnovabile guiderà il gruppo, ma a pedalare saranno in tanti: scrittori, librai, bibliotecari, editori e traduttori, tutti in viaggio per promuovere la lettura riscoprendo il territorio.  I 1400 chilometri  verranno  percorsi non solo in bicicletta ma anche a piedi, di corsa, a dorso d’asino e in canoa.

Alcune tappe saranno aperte a tutti; altre invece, le più dure, saranno affidate a degli “eroi”, che le percorreranno e poi le racconteranno.

 

Partner sono Rossignoli e TagMi  che hanno fornito le splendide Biciclette Rinnovabili,  la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e la Federazione Ciclistica Italiana (FCI)   che aiuteranno a scoprire i percorsi migliori, la  Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG, i Comuni di Udine, Ferrara, Santarcangelo di Romagna, Rimini, Argenta, Pesaro e Ancona e molte altre pubbliche amministrazioni sul cammino. Il Consorzio Collio Carso regalerà i suoi meravigliosi vini e il Birrificio Artigiano Toscano (BAT) la sua birra letteraria.

 

I dettagli sui siti internet: letteraturarinnovabile.com e www.giro80.com