Vittoria di FIAB – Palermo Ciclabile. Grazie all’osservazione presentata a luglio del 2014 dall’associazione, la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale sul tracciato dell’ex ferrovia Palermo-Camporeale è ora nel Piano Triennale per le opere pubbliche e nel Bilancio comunale, con un finanziamento di 2,3 milioni di euro di fondi regionali.
Il tracciato dell’ex ferrovia Palermo-Camporeale è stato chiaramente individuato quale bene da tutelare, finalizzandone l’utilizzo come corridoio ecologico ed in particolare come greenway, con la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale che collega i comuni di Palermo, Monreale, Altofonte ed il costituendo parco dell’Oreto (area del parco che l’ex tracciato ferroviario intercetta all’altezza di località Fiumelato).
Questa Greenway, inoltre, figura fra gli interventi prioritari per la valorizzazione dell’itinerario Arabo – Normanno, previsto dal protocollo Comune-Unesco, per il riconoscimento dello stesso come Patrimonio dell’umanità.
Eppure mancava ancora un chiaro impegno alla sua realizzazione da parte del Comune di Palermo, tantochè l’associazione FIAB – Palermo Ciclabile in data 27 luglio 2014 ha presentato una richiesta per il reinserimento della Greenway su ex tracciato ferroviario Palermo-Camporeale nel Piano OOPP 2014/2016 (dopo che per due anni, per errore, era stata eliminata)
L’osservazione presentata dall’associazione è stata valutata favorevolmente dagli uffici comunali ed a seguito del voto di approvazione del Piano triennale da parte del Consiglio Comunale è stato inserito all’interno dello stesso.
Grazie all’attenzione del Consigliere Comunale Nadia Spallitta, che aveva tra l’altro presentato un apposito emendamento a favore della richiesta, nella seduta per l’approvazione del bilancio, a seguito di un’altro apposito emendamento del medesimo consigliere, è stato previsto un finanziamento di 2,3 milioni di euro di fondi regionali che saranno impegnati per la greenway: cioè la trasformazione in piste ciclabili dei vecchi tracciati ferroviari.
Gioisce Sabrina Gullo, Presidente dell’associazione FIAB – Palermo Ciclabile “Indubbiamente siamo molto soddisfatti perchè finalmente l’Amministrazione fa un passo decisivo verso la realizzazione della greenway Palermo-Camporeale che, ricordiamo, anche grazie alla nostra associazione, figura fra gli interventi prioritari per la valorizzazione dell’itinerario Arabo – Normanno, previsto dal protocollo Comune-Unesco, per il riconoscimento dello stesso come Patrimonio dell’umanità.
Un grazie particolare al nostro socio G. Brucoli che ha prestato la propria consulenza tecnica, alla V Circoscrizione che ha iniziato l’iter approvando in tal senso una mozione che impegnava l’Amministrazione, a Nadia Spallitta che ha portato l’emendamento in Consiglio Comunale, a tutti i Consiglieri che l’hanno appoggiato. Grazie alle associazioni Addio Pizzo e Parco Villa Turrisi che hanno reiterato all’Amministrazione la nostra richiesta.”