Humour in bici. La fresca ironia di Aldo Monzeglio in mostra
Condividi!

Aldo Monzeglio è stato tra i fondatori di Fiab – Milano Ciclobby e ora ne è presidente onorario. E’ stato inoltre Consigliere Nazionale FIAB per molti anni, a partire dalla sua fondazione, e ha disegnato il nostro primo logo (due anni fa sostituito ma tuttora presente in pubblicazioni e gadget stampati precedentemente).

Aldo Monzeglio è un artista geniale che spesso ha tratto ispirazione dai temi che sono oggetto del nostro impegno quotidiano: la città a misura d’uomo e di ciclista.

 

Martedì 29 marzo a Milano si inaugura una sua personale “Humour in bici” alle ore 18 presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. La mostra poi resterà aperta fino al 1 aprile (orario 9-18).

 

 

Aldo Monzeglio

Milanese, classe 1928, si laurea presso il Politecnico di Milano, svolge la professione di architetto progettista e coltiva, da sempre, la passione per il disegno. Dai suoi schizzi vignette, e illustrazioni emerge una vena surreale, ironica e poetica che si materializza in un segno che interpreta paesaggi urbani, architetture, figure umane e animali mai statici, sempre animati. E’ un pennino che si muove sicuro, divertito e divertente, complice e provocatorio, spesso piacevolmente surreale.

Dopo il periodo del disegno a pura linea ha allargato il campo con il colore; con pastelli a olio, coprenti, gioca a trasformare soggetti di pagine di riviste che lo stimolano, cancellando, togliendo e aggiungendo, modificando le figure a ricercare rivelazioni che nascono dall’ironia e dal senso di humor.

Più recentemente alle rappresentazioni grafiche si è aggiunta la costruzione di piccoli oggetti derivati dalla modellazione di materiale plastico, ma prevalentemente, secondo il principio della “scoperta” di cui sopra, ottenuti da cose (minuscoli “rottami”, elementi vegetali, minuterie metalliche o di plastica) trovate per via che l’Autore ha assunto come base di trasformazione oppure ha assemblato a formare piccole scenografie. Nel corso del tempo dedicato a questa varia produzione “artistica” mai commercializzata ed anche per questo attinente al gioco, al puro divertimento, si sono inserite alcune “invenzioni” nate, invece da una progettazione tecnica precisa come la canoa trasformabile in tenda e contenuta in uno zaino (usata per il trekking), la MoBiVa (Monzeglio Bici Valigia), la sdraio trasformabile in amaca, le borse per la bicicletta trasformabili in carrello per la spesa, il guanto con lampeggiatore per le segnalazioni del ciclista. Oggetti tutti realizzati ed alcuni vincitori di premio in concorsi pubblici di progettazione, che dimostrano una vena creativa sospesa tra la patafisica e la praticità ecosostenibile.

Ambientalista pitagorico e ciclista indefesso (è presidente onorario di Fiab-Ciclobby onlus di Milano) Monzeglio crea con i suoi disegni e le sue sorprendenti invenzioni un mondo fantastico che può affascinare immediatamente grandi e bambini.

Pubblicazioni: Anni 1948-49 disegna vignette per “Il Guerin Meschino” e “Candido 2007-Illustra il racconto “Il polipo e i pirati” di Mario Soldati, pubblicazione del libro e mostra dei disegni a Tellaro e presso la Cineteca Italiana- Milano.

Mostre: 1988 Centro dell’Incisione Milano – 2003 Sede di Fiab-Ciclobby Milano -2008 Culturale Francese alle Stelline Milano – 2013 Teatro della Coperativa, Milano.