Il Giretto d’Italia

Il Giretto d’Italia

A maggio del 2011 e  2012 Legambiente, Fiab e Città in Bici, insieme ai Comuni, hanno promosso il “Giretto d’Italia – Campionato italiano della ciclabilità urbana”. Sfida sui pedali in 25 città: maglia rosa ai municipi con più ciclisti in circolazione.

E’ una gara tra le città italiane impegnate per favorire la mobilità ciclabile urbana. Scopo della gara è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani (come ad esempio quelli casa-scuola o casa-lavoro) e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell’ambiente urbano. Vince la sfida la città dove in occasione del Giretto d’Italia il maggior numero di persone si sposta in bicicletta. Nella giornata prescelta i giudici delle tre associazioni insieme alle amministrazioni effettuano un monitoraggio straordinario dei mezzi utilizzati per muoversi nei centri urbani.

Un esempio concreto.

FIAB è l'artecfice della modifica alla legge 28.12.2015 n.221 sull'Infortunio in Itinere, che garantisce la copertura assicurativa in caso di incidenti in bici nel tragitto casa-lavoro. Per vincere altre battaglie occorre essere sempre di più, e la tua partecipazione è importante: diventa socio/a FIAB.

Articoli correlati