Martedì 4 luglio è stata inaugurata la nuova velostazione nel complesso del Movicentro della città di Cuneo, a fianco della stazione ferroviaria, dove si trovano anche la biglietteria e i capolinea di Grandabus, la società che gestisce il trasporto pubblico su gomma nella provincia. Realizzato con fondi europei e del comune, il nuovo impianto si compone di una moderna struttura chiusa in metallo bianco, che ospita 50 biciclette su posabici a due livelli, e di una postazione esterna coperta per altre 20 biciclette. Altri posti bici sono offerti dalla grande scritta VELOSTAZIONE, in corten, grazie ai fori circolari pensati apposta per permettere di agganciare un lucchetto. L’area esterna e gli spazi al chiuso sono gestiti da Grandabus e sono videosorvegliati.
L’accesso al parcheggio al chiuso è gestito elettronicamente, con tecnologia contactless. Gli abbonati al trasporto pubblico possono utilizzare la tessera Bip con abbonamento valido. Chi non ha l’abbonamento al TPL può acquistare dal proprio smartphone, con l’App Grandabus, un biglietto giornaliero (menu/biglietteria/biglietti a tariffa fissa/Velostazione/giornaliero promozionale Velostazione Cuneo). Per invogliare gli utenti a conoscere e usare il parcheggio al chiuso, fino al 30 settembre l’acquisto del biglietto giornaliero è gratuito.
All’interno della velostazione sono disponibili gratuitamente quattro postazioni per la ricarica delle e-Bike e una postazione per la piccola manutenzione della bicicletta (pompa gonfiaggio gomme e attrezzi di base). La nuova velostazione è un altro tassello dell’impegno della città e dell’associazione FIAB Cuneo-Bicingiro per promuovere la mobilità sostenibile e l’intermodalità, che ha valso a Cuneo il riconoscimento di Comune Ciclabile Fiab con quattro bike smile per il 2023.