Intermodalità, in Veneto ripartono i servizi Tutto bici e il Treno BiciBus delle Dolomiti

Intermodalità, in Veneto ripartono i servizi Tutto bici e il Treno BiciBus delle Dolomiti

Condividi!

Anche quest’anno, a partire da luglio, in Veneto sono attivati i treni “Tutto Bici” per collegare Bologna al Brennero e il servizio intermodale “Treno Bicibus delle Dolomiti” per viaggiare con bici al seguito da Venezia a Cortina d’Ampezzo, con la possibilità di raggiungere agilmente la splendida ciclovia “La lunga via delle Dolomiti”.

Servizio “Tutto bici”, da Bologna al Brennero

Fino al 26 ottobre 2024, tutti i treni regionali veloci e regionali sulla linea Bologna-Verona-Trento-Bolzano-Brennero avranno una vettura dedicata al trasporto delle biciclette, con prese elettriche per ricaricare le e-bike. Sono disponibili 14 collegamenti giornalieri, con 7 treni sulla Brennero-Bologna, 4 sulla Brennero-Verona e 3 sulla Bolzano-Bologna. Ogni vettura può ospitare fino a 64 bici, offrendo la bellezza di 896 posti bici al giorno.

Inaugurazione a Verona

In questo modo si possono raggiungere comodamente le ciclovie dell’Emilia Romagna, del Veneto e del Trentino-Alto Adige, andando a pedalare lungo la Ciclovia del Sole, che collega Verona a Bologna o la Ciclovia dell’Adige da Merano a Verona.

L’inaugurazione di Tutto Bici si è svolta il 30 giugno a Verona in compagnia delle FIAB del territorio che hanno ricevuto in omaggio da Trenitalia 64 bihglietti Verona-Rovereto. In questa occasione la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti ha ringraziato l’impegno e la collaborazione con FIAB per la ciclabilità ricordando che in totale, in Veneto, sono oltre 6.240 i posti bici, ovvero il 20% di tutta l’offerta nazionale.

Da Venezia alle Dolomiti, con treno e autobus

Sabato 6 giugno è stata presentata l’edizione 2024 del servizio di mobilità integrata TrenoBiciBus, promosso da Regione del Veneto, Trenitalia e DolomitiBus. Il servizio consente il trasporto di 74 biciclette e connette la laguna alle montagne del Veneto, Patrimonio Unesco.

Per l’inaugurazione anche FIAB è partita da Venezia, insieme al Direttore Direzione Regionale Trenitalia Veneto, Ivan Aggazio, a bordo del treno con spazi dedicati alle bici, per raggiungere la stazione ferroviaria di Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina. Da lì, a bordo del BiciBus delle Dolomiti, si è raggiunta Cortina d’Ampezzo, dove in sella alle nostre bici abbiamo preso la ciclovia “La lunga via delle Dolomiti” fino a Calalzo.

Inoltre, grazie al TrenoBiciBus delle Dolomiti, in coincidenza con i bus attrezzati per il trasporto di 23 bici, si possono raggiungere alcune delle località principali delle Dolomiti come la Val Zoldana, l’Alpe del Nevegal ed Alleghe.

Il TrenoBiciBus ogni anno registra un gradimento crescente, con 300 viaggiatori al giorno nei week end e festivi con 55 bici per viaggio. Un esempio virtuosa per la mobilità sostenibile e intermodale con soluzioni utili per rispondere alle esigenze di pendolari e cicloturisti.