Si svolgerà domenica 16 ottobre ad Anghiari la 5° edizione de L’Intrepida, pedalata non agonistica riservata a ciclisti muniti di bicicletta d’epoca e vestiti con abbigliamento consono. Il cuore pulsante della cicloturistica organizzata dal Gs Fratres Dynamis Bike sarà come sempre il borgo medievale situato in provincia di Arezzo, anche se la manifestazione coinvolgerà come da tradizione tutti i luoghi più affascinanti della Valtiberina (Sansepolcro, Caprese Michelangelo, Monterchi, Citerna, Lippiano). L’Intrepida è nata nel 2012 e nelle prime 4 edizioni ha fatto registrare un indiscutibile successo. Per il numero dei partecipanti (dai 207 del 2012 agli oltre 600 del 2015) e per le parole di apprezzamento dei vari protagonisti. Questo grazie a paesaggi mozzafiato, scorci storici, strade bianche in perfette condizioni, gustosi ristori d’epoca, appassionati giunti da tutta l’Italia e anche dall’estero, clima di festa e la bicicletta intesa esclusivamente come sano divertimento.
I percorsi previsti sono tre: quello corto da 42 km, quello lungo da 85 km e quello intrepido da 120 km. Tracciati spettacolari sotto il profilo tecnico e paesaggistico che permetteranno ai partecipanti di pedalare nelle strade che il 29 giugno 1440 furono teatro della Battaglia d’Anghiari (scontro che ridisegnò i confini della Toscana e che fu reso celebre dal maestro Leonardo da Vinci). Senza poi dimenticare che la Valtiberina ha dato i natali a due tra i più grandi artisti di ogni epoca: Piero della Francesca a Michelangelo. Insomma un cicloturistica d’epoca in un luogo che profuma di storia..
Nel corso delle varie edizioni a L’Intrepida hanno preso parte alcuni campioni che hanno scritto la storia del ciclismo come ad esempio Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Gilberto Simoni (atleti che in carriera hanno vinto Mondiali su strada e su pista, Giro d’Italia, classiche monumento e tante altre corse di prestigio internazionale). Tra gli amici che nel corso degli anni hanno partecipato alla cicloturistica anghiarese anche gli ex professionisti Franco Bitossi, Italo Zilioli, Roberto Conti, Daniele Righi, Marcello Mugnaini, Massimo Codol, Fred Morini, Simone Fraccaro e Mara Mosole, l’ex professionista e Commissario Tecnico della nazionale italiana Under 23 Marino Amadori ed il giovane professionista Mirko Tedeschi..
L’Intrepida si svolgerà di domenica, ma le iniziative pensate dal Comitato Organizzatore riguardano l’intero weekend e scatteranno il venerdì con una serata all’insegna di musica ed intrattenimento legato al mondo del ciclismo (nel 2015 i protagonisti sono stati Francesco Moser e Fred Morini). Il programma proseguirà nella giornata di sabato con la pedalata ciclo-gastronomica (aperta a tutti con assaggi e degustazioni dei prodotti tipici locali), con le visite guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio e con i mercatini d’epoca che porteranno un ulteriore clima di festa nel centro storico di Anghiari. Il sabato sera si chiuderà con la classica cena in compagnia all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento, la domenica sarà incentrata sull’edizione 2016 de L’Intrepida. Sarà il momento più atteso e sarà come sempre un grande spettacolo.
Alla manifestazione potranno partecipare esclusivamente coloro si presenteranno alla partenza con biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987: con il telaio in acciaio, con le leve del cambio sul tubo obliquo, con i pedali muniti di fermapiedi e di cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. La partenza e l’arrivo de L’Intrepida saranno come sempre collocati in Piazza Baldaccio, centro nevralgico di Anghiari. Il via intorno alle ore 8:45 e poi come sempre la fatica ed il divertimento si mescoleranno regalando ai protagonisti una giornata da ricordare. La cicloturistica sarà caratterizzata dai gustosi ristori d’epoca posizionati in alcuni degli scorci più affascinanti della Valtiberina: Ponte alla Piera, Castello di Galbino, Castello di Sorci, Felcino Nero, Lippiano, Citerna e Monterchi. Qui gli “intrepidi ciclisti” potranno rifocillarsi e degustare le prelibatezze tipiche del territorio: dai crostini neri toscani ai dolci della tradizione anghiarese passando per la polenta, dall’acqua al vino rosso senza dimenticare il classico vinsanto.
Domenica 16 ottobre il fascino della storia e quello del cicloturismo d’epoca si fonderanno in una sola grande manifestazione. Così come recita l’ormai famoso motto de L’Intrepida “Prendi la tua vecchia bicicletta allora, vestiti senza tempo e pedala dentro la storia… Stavolta non bisogna essere soldati, ma intrepidi ciclisti”.
Ulteriori info, foto e video delle precedenti edizioni, iscrizioni per edizione 2016 nel sito ufficiale www.lintrepida.it.