Continua la presentazione delle attività delle associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile (i programmi nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT).
La conoscenza diretta del territorio e dei flussi di traffico, può portare alla individuazione degli itinerari più significativi per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro. Per questo, a distanza di cinque mesi dal “Giretto d’Italia” ed in occasione della Settimana Europea della Mobilità, Fiab – Grossetociclabile torna sulle strade del capoluogo per effettuare un nuovo sondaggio.
“…IO CONTO!” rappresenta lo strumento con cui sarà realizzato questo censimento, il conteggio delle biciclette in transito da determinati punti.
Il significato di “…IO CONTO!” non si ferma però qui ma, vuole essere un messaggio, di apprezzamento, rivolto a chi usa la bici per i suoi spostamenti quotidiani; “…IO CONTO!” va inteso anche in questo senso: IO CONTO come coprotagonista della mobilità, alla pari degli altri utenti della strada, con la stessa identica dignità.
IO CONTO come persona, che diventa virtuosa attraverso l’uso della bici risparmiando per se stesso e per gli altri emissioni inquinanti, spesso inutili e sempre dannose per l’ambiente in cui viviamo.
IO CONTO e quindi ho diritto, come gli altri utenti, a spazi dove possa muovermi in sicurezza e, dove questi mancano ho il dovere di tutelarmi verso i pericoli del traffico motorizzato, prima di tutto rispettando le regole della strada e del buon senso, evitando di mettermi in situazioni di pericolo.
“IO CONTO” – Censimento Biciclette a Grosseto – giovedì 19 Settembre
nell’ambito della – Settimana Europea della Mobilità – 16-22 settembre 2013