La neo presidente della FIAB, Giulietta Pagliaccio, ha consegnato a Filippa Lagerbäck, volto noto ai telespettatori italiani e ora anche scrittrice, il riconoscimento nazionale di "Amica della Bicicletta". La premiazione è avventa mercoledì 10 aprile a Milano, presso la libreria Feltrinelli, in occasione della prima presentazione pubblica del libro "Io pedalo. E tu?", scritto dalla conduttrice televisiva svedese.
Filippa Lagerbäck firma questo nuovo volume, offrendo un punto di vista contemporaneo e femminile sulla bicicletta.
Amante della bici fin da bambina, l’autrice è una fervente sostenitrice di questo mezzo di trasporto e a Milano, dove vive, è impegnata attivamente in campagne sulla sensibilizzazione per le due ruote: è portavoce dell’associazione dei Genitori antismog e sostenitrice di Fiab-Ciclobby.
Il libro, composto da testi brevi ma ricchi di curiosità e notizie, supportati da un impianto fotografico ampio e molto coinvolgente, è uno sguardo a 360 gradi sul mondo della bicicletta. Il testo è suddiviso in 10 capitoli, come una sorta di decalogo sulla scelta consapevole delle due ruote e sulle ragioni per cui la bicicletta può cambiare la vita di ognuno di noi: è ecologica, fa risparmiare tempo e denaro, è ottima per il fisico e la salute, ci avvicina alla natura, ci fa scoprire il mondo da un punto di vista nuovo, è ideale per socializzare e divertirsi.
Il volume contiene inoltre parti informative, dove in maniera puntuale vengono elencati i vari tipi di biciclette e i tipi di terreno per i quali sono più adatte, sono descritte le parti che compongono la bici e offerti consigli per una corretta manutenzione del mezzo, oltre alle norme per la sicurezza e al manuale di comportamento dei ciclisti. Completano il volume itinerari e percorsi in Italia e nel mondo.
INCONTRI DI PRESENTAZIONE
Sono previsti nelle prossime settimane alcuni incontri di presentazione del libro con Filippa Lagerbäck in diverse città italiane, in alcune delle quali FIAB accompagnerà l'autrice fino alla libreria, naturalmente in bicicletta. Vi comunichiamo i prossimi (che aggiorneremo man mano in caso di nuovi appuntamenti).
FIRENZE 22 aprile ore 18 – Libreria Feltrinelli via Dei Cerretani, 30/32 r (COMUNICATO STAMPA)
ROMA 23 aprile ore 18 – Libreria Feltrinelli Via Appia Nuova, 427 a/b
COMO 7 maggio ore 18 – Libreria Feltrinelli via Cesare Cantù, 17
TORINO 9 maggio ore 18 – Libreria Feltrinelli Piazza CLN, 251
VERONA 21 maggio ore 18 – Libreria Feltrinelli via delle 4 spade, 2
L'autore
Filippa Lagerbäck nata a Stoccolma, gira il mondo come modella. Approda in televisione con una partecipazione a "Superboll" di Fiorello. Seguono "Controvento", "Il circo", tour di teatri all’aperto e trasmissioni in Svezia. Conduce "That’s Italia" insieme a Pino Strabioli e ogni fine settimana partecipa a "Che tempo che fa" accanto a Fabio Fazio. È impegnata in prima persona per promuovere una vita più ecosostenibile, con Genitori Antismog, Salvaiciclisti e Fiab Ciclobby Onlus.