Dal 19 settembre al 4 ottobre 2015.
Di Paola Schiesaro
Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture, da 18 anni porta il mondo a Lecco e porta Lecco nel mondo.
Ogni anno, a settembre, viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si incontrano in città per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze in uno dei più importanti e “storici” festival di viaggio a livello nazionale.
L’Associazione Les Cultures, ideatrice dell’evento, presente sul territorio lecchese dal 1993, tra le varie attività che costantemente vengono promosse per favorire l’incontro tra le culture, ha negli anni incrementato e approfondito il tema del viaggio, caratterizzando il festival come un appuntamento atteso sia a livello locale che nazionale.
Quest’ultimo nasce con l’intento di divulgare un’idea di viaggio che parta dalla curiosità e dalla voglia di conoscere ciò che è lontano da noi , ma anche ciò che è vicino e, per questo, spesso sottovalutato, in una logica di rispetto e di responsabilità.
A partire da maggio, il tema Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” verrà sviluppato attraverso un duplice percorso dedicato all’acqua: acqua come confine che divide o via di scambio che unisce, e acqua come bene comune da preservare e valorizzare.
L’associazione FIAB-LeccoCiclabile partecipa all’iniziativa da diversi anni,dapprima con un semplice stand ricco di materiali informativi, pubblicati da FIAB nazionale e, via via nel tempo,con una presenza sempre più articolata, espressione di un’identità più matura , resa più sicura di sé da un crescente radicamento del gruppo sul territorio e presso le istituzioni.
Già da alcuni anni lo stand di Fiab-LeccoCiclabile si distingue per la presenza di una piccola ciclo officina o per la possibilità di usare alcune bici a pedalata assistita fornite dal servizio cittadino di bike sharing.
Quest’anno il gruppo parteciperà esponendo, oltre ai materiali informativi consueti, alcuni interessanti e colorati roll-up ricchi di informazioni relative ai benefici dell’uso della bicicletta per la salute e per la protezione dell’ambiente.
Inoltre, in sintonia con il tema proposto per quest’edizione, verrà presentata la guida appena pubblicata intitolata: “La ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate“, interamente realizzata da LeccoCiclabile, grazie al sostegno del Comune di Lecco e del Parco Adda Nord.
Tutti gli incontri proposti durante le giornate sono gratuiti e anche per questa ragione aspettiamo visitatori sempre più numerosi e curiosi.
Ci fa piacere segnalare alcuni eventi che si svilupperanno intorno alla bicicletta intesa come mezzo di trasporto privilegiato con cui attraversare territori fisici e metafisici.
Domenica 20 settembre ’15
Ore 14,30- Sala Conferenze Palazzo delle Paure:
“The freak ride tour around Australia” : Ciclo-reportage di Alessandra Nicosia
ore 16,30- Sala Affresco, Palazzo del Commercio
“Otkudà. In bici sulla Via della Seta” 1135 km pedalando tra Kirghizistan e Uzbekistan : Ciclo-reportage diNorman Polselli.
Ore 17,30-Sala Affresco, Palazzo del Commercio
“Cicloturismo per tutti” Cosa portare e dove andare: consigli pratici per cicloviaggiatori alle prime armi, di Leonardo Corradini e Veronica Rizzoli (lifeintravel.it) Ediciclo Editore.
FIAB-LeccoCiclabile sarà presente al festival con un proprio Stand, nella tensostruttura di P.za Garibaldi, dove verrà distribuito materiale informativo FIAB per un ciclo-turismo sostenibile e sicuro.
Verrà inoltre presentata la ciclo-guida interamente realizzata da Fiab-LeccoCiclabile : “ La Ciclopedonale dei Laghi di Garlate e Olginate” che è possibile visionare e scaricare dal sito: www.fiab-leccociclabile.it