Mobilitร in bicicletta: FIAB chiede ai candidati regionali un impegno verso quella che รจ una risposta concreta ai problemi di traffico, sicurezza stradale, salute e vivibilitร dei nostri centri urbani, ed efficace contrasto alla crisi climatica ed economica.
In Italia, la gran parte degli spostamenti quotidiani avviene in ambito urbano e periurbano, spesso su distanze di pochi chilometri, facilmente percorribili in bicicletta. Lโevoluzione tecnologica ha inoltre ampliato le possibilitร di utilizzo: le biciclette a pedalata assistita, con consumi energetici irrisori rispetto ad altri mezzi elettrici, permettono a chiunque โ anche in etร avanzata o su percorsi con dislivello โ di scegliere il pedale come alternativa intelligente al volante.
L’emergenza climatica non รจ piรน una minaccia futura ma una realtร del presente. Lo dimostrano gli eventi estremi che colpiscono ciclicamente il nostro territorio: alluvioni, frane, ghiacciai che si sciolgono, danni ingenti a coltivazioni, infrastrutture e persone. La bicicletta รจ una risposta anche alla crisi climatica, contribuendo alla decarbonizzazione, alla riduzione dellโinquinamento e alla qualitร dellโaria, specie nelle aree urbane.
La crescente diffusione dellโuso della bicicletta in Italia รจ un segnale chiaro: i cittadini sono pronti. Occorre che la politica li segua, offrendo infrastrutture sicure, incentivi concreti e una visione di lungo periodo.
La bicicletta รจ anche una leva per il turismo sostenibile, settore cruciale per lโeconomia nazionale. Valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico, storico e culturale rendendolo fruibile anche in bicicletta โ non solo lungo le ciclovie turistiche, ma anche nelle cittร dโarte โ significa rafforzare lโattrattivitร del nostro Paese, ampliando e destagionalizzando lโofferta e migliorando lโesperienza dei visitatori.
Inoltre, la bicicletta รจ salute pubblica. Promuovere la mobilitร attiva fin dallโinfanzia aiuta a prevenire patologie croniche diffuse โ dallโobesitร infantile alle malattie cardiovascolari โ riducendo significativamente i costi a carico del sistema sanitario nazionale. Per questo รจ indispensabile garantire ai bambini e ai ragazzi il diritto di raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta in sicurezza, come avviene in altri Paesi europei.
Insomma, la bicicletta รจ una soluzione win-win, bipartisan, trasversale e inclusiva. Ne beneficiano anche coloro che per necessitร continueranno a usare lโauto o i mezzi pesanti per lavoro โ tassisti, autotrasportatori, agenti โ i quali troveranno strade meno congestionate e piรน sicure.
Per tutti questi motivi, FIAB chiede alle forze politiche, in vista delle elezioni, di porre al centro del loro programma elettorale una transizione della mobilitร fondata su scelte democratiche, efficienti e sostenibili.
ร necessario offrire ai cittadini la libertร di poter scegliere anche la bicicletta, in modo semplice, sicuro e incentivato. FIAB, in linea con la Dichiarazione Europea sulla Ciclabilitร firmata dalla Commissione Europea, dal Consiglio e dal Parlamento Europei nellโaprile 2024 ad un incontro dei 27 Ministri dei Trasporti, ritiene che la bicicletta non sia piรน una semplice opzione tra tante, ma una vera e propria leva strategica per affrontare con efficacia alcune delle principali sfide del nostro tempo: crisi energetica, cambiamento climatico, emergenze sanitarie e rilancio economico. Per questo propone un insieme concreto di azioni che ogni forza politica puรฒ incorporare nel proprio programma, in una visione moderna, inclusiva e sostenibile della mobilitร .
La bicicletta รจ un bene pubblico: uno strumento di benessere individuale e collettivo, motore di sviluppo economico e leva strategica per affrontare crisi ambientali, sanitarie ed energetiche. Serve perรฒ una volontร politica chiara e concreta, a tutti i livelli istituzionali, per dare corpo a questa visione.

Indichiamo i principali impegni che FIAB chiede ai candidati alle elezioni regionali:
Un Paese da pedalare: il Decalogo FIAB per la mobilitร
- Ufficio regionale per la mobilitร ciclistica
Costituzione di una struttura (Ufficio Biciclette) per coordinare politiche, finanziamenti e progettazione delle reti ciclabili regionali.
- Piano regionale della mobilitร ciclistica
Dare piena attuazione al Piano Regionale della Mobilitร Ciclistica con definizione della rete ciclabile regionale per la progettazione organica delle ciclabili provinciali e comunali. Avviare studi di fattibilitร per la creazione di “super ciclabili” di collegamento intercomunale.
- Manutenzione e cura delle ciclovie regionali
Identificazione di un soggetto responsabile per garantire qualitร , continuitร e sicurezza della rete ciclabile.
- Intermodalitร bici + trasporto pubblico
Favorire il trasporto gratuito (laddove รจ a pagamento) o scontato delle bici su treni, bus e mezzi locali, dotando le flotte di portabici. Garantire la possibilitร di abbonamento bici per i pendolari. Migliorare l’accessibilitร delle stazioni ferroviarie, aumentare i posti disponibili nei vagoni e garantire treni frequenti senza buchi di orari.
- Promozione della mobilitร attiva
Finanziamenti per acquisto bici (anche cargo), abbonamenti TPL e incentivi aziendali per lโuso della bici, all’interno di politiche regionali di sanitร e mobilitร . Integrazione della mobilitร ciclabile e pedonale nei tragitti casa-scuola, attraverso Piani di Mobilitร Scolastica e programmi educativi. Promozione del bike-to-work. Valorizzazione dei Mobility Manager. Comunicazione efficace alla cittadinanza per evitare reazioni avverse da parte della minoranza rumorosa.
- Sicurezza stradale e tutela dei piรน fragili
Supporto ai Comuni per l’adozione del limite 30km/h nei quartieri abitativi e lavorativi, monitoraggio dellโincidentalitร e campagne regionali di sensibilizzazione.
- Raccolta dati e monitoraggio continuo
Implementazione di sistemi regionali di rilevazione sullโuso della bici e sullโincidentalitร , a supporto delle decisioni pubbliche.
- Finanziamento stabile e programmazione pluriennale
Assicurare continuitร finanziaria a tutte le politiche ciclabili, evitando interventi una tantum.
- Promozione e incentivi
Istituzione di un fondo per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo alternativo all’auto, favorendo anche buone pratiche da parte delle aziende.
- Promozione del cicloturismo regionale
Sostegno allo sviluppo della rete Bicitalia/EuroVelo (es. Ciclovia Adriatica) e promozione di pacchetti turistici integrati.
La bicicletta รจ una risorsa strategica per il futuro del Paese
FIAB invita tutti i candidati e tutte le candidate a sottoscrivere questi impegni e a costruire con noi unโItalia piรน moderna, sicura, inclusiva, vivibile, attiva. Questi punti riflettono la visione strategica trasversale proposta da FIAB: sicurezza, infrastrutture, integrazione, promozione e gestione strutturata.
ร il momento di pedalare insieme verso il cambiamento!

