Si è svolto a Roma questa mattina, giovedì 7 marzo, presso la sede dello Spazio Europa della Commissione e del Parlamento europei il Workshop sul primo anno del progetto “LIFE Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000”. Finanziato dal programma comunitario LIFE, è guidato da ISPRA con la partecipazione di Ares 2.0, Fiab ed Enne3. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, scuole, imprese e istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000. In un anno sono stati percorsi in bicicletta più di 2mila km toccando 106 Siti tra Friuli Venezia Giulia, Lazio, Umbria e Sardegna.
LIFE Sic2Sic ha coinvolto più di 3mila bambini e più di 2mila cittadini. Regione per Regione i partecipanti hanno dialogato anche con oltre cento rappresentanti istituzionali confrontandosi sui temi del progetto. Inoltre sono state contattate 2.100 società private nei territori toccati dal progetto per attivare e pianificare un’attività di formazione e comunicazione mirata. Nel Workshop di Roma sono stati poi presentati i prossimi appuntamenti del programma: Piemonte (maggio-giugno), Puglia (settembre-ottobre) e Sicilia (maggio 2020).
Il progetto, “LIFE Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000”è partito nel 2017 e si concluderà nel 2020. Il suo obiettivo principale è la sensibilizzazione dei cittadini, delle scuole, delle imprese e delle istituzioni sull’importanza della Rete Natura 2000, un sistema di aree protette creato dall’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.