Lombardiainbici ’14. Dall’Europa a Expo lungo le Vie dei Pellegrini
Condividi!

Lombardiainbici 2014: un evento unico
Dall’Europa a Expo 2015 lungo le Vie dei Pellegrini

Siamo alle porte della grande esposizione universale EXPO Milano 2015 con la sua impegnativa sfida sulla sostenibilità ambientale dell’intero pianeta e noi abbiamo pensato di dare un piccolo contributo preparando un Lombardiainbici 2014 basato su Paesaggio e Ambiente, Cultura e Territorio, Cicloturismo e Benessere.

Questa quarta edizione del Coordinamento FIAB della Lombardia vuole proporre un viaggio eco-sostenibile ai nuovi pellegrini che arriveranno dal Nord Europa, ripercorrendo in parte le vecchie strade, in totale armonia con la natura e l’ambiente. Sperimenteremo il collegamento con la Svizzera e l’Europa insieme agli amici di Pro Velo Ticino e vivremo i grandi spazi dei Parchi a nord di Milano, ma anche la magnificenza della Villa Reale di Monza e la magia delle Abbazie, l’agricoltura d’eccezione del Parco Agricolo Sud di Milano fino a giungere alle porte di Expo 2015. Un evento delle meraviglie attorno al capoluogo lombardo.

Alcuni dei luoghi che visiteremo:

  • Il Parco del Lura, tipico ambiente dei pianalti lombardi di circa 1.500 ettari dei quali 914 riconosciuti dalla Regione, si estende dalle porte di Como fino a Saronno ed è un corridoio ecologico strategico che permette la connessione tra il Parco Groane, il Parco Pineta ed il Parco Brughiera, garantendo la bio-diversità della specie.
  • A Saronno ci fermeremo per sostenere la petizione di Fiab Saronno Ciclocittà di creare una greenway recuperando il sedime del tratto di ferrovia dismessa Seregno-Saronno.
  • Il Parco delle Groane, territorio di brughiera dell’alta pianura lombarda, di grande interesse geologico e costituito da ripiani argillosi.
  • Monza con la sua Villa Reale ed il Parco. Incontreremo esponenti dell’Amministrazione comunale in una sala del Teatrino di Corte e saremo ospitati presso la Scuola Agraria, fondata nel 1902 e Centro di formazione professionale oltre che operare come Fattoria didattica.
  • L’Abbazia di Viboldone, per la bellezza della sua architettura e dei suoi affreschi trecenteschi è uno dei più importanti complessi medievali della Lombardia, fondata nel 1176 e completata nel 1348 dagli Umiliati.
  • L’Abbazia di Chiaravalle, con la sua torre riccamente decorata che svetta nel cuore della campagna della bassa milanese, nasce sulle orme di quella di Morimondo ed insieme ai complessi di Viboldone e Mirasole completa una corona sacra intorno alla città di Milano.
  • Nocetum: il luogo, la comunità, l’associazione. Confinante con il parco della Vettabbia occupa una posizione strategica tra città densa e ambito urbano rurale. Nell’area didattica sperimentale presente, come una moderna City Farm sono già presenti orti domestici, serre e arnie, sono state ripristinate colture medievali con la promozione della filiera corta e la filosofia del Km 0. Con loro prepareremo il pane eco-solidale che ci accompagnerà nel nostro viaggio.
  • L’Abbazia di Mirasole, posta fuori dalla Porta Vigentina, a 10 km da Milano, è stata costruita nella prima metà del XIII secolo ed è una delle più tipiche e meglio conservate corti coloniche medievali.
  • Pedalando lungo le strade del Parco Agricolo Sud di Milano, arriveremo a Cascina Ca’ Grande, che nasce probabilmente come Casino di caccia nel 1400 e conserva affreschi del primo ‘500 raffiguranti scene di caccia. Si producono con metodi naturali latte, formaggio e riso.
  • Il Lago Boscaccio, situato a sud ovest di Milano, offre un contesto naturalistico di grande valore, con oltre 90.000 mq di aree verdi. Vicino al Lago ed all’oasi naturalistica, infrastrutture polifunzionali come la Cascina Boscaccio ed il Centro Didattico Ambientale.
  • Il Boscoincittà al Parco delle Cave, rappresenta il primo esempio nazionale di “forestazione urbana”.  E’ il prototipo di un Parco-Bosco che si inserisce nel tessuto urbano, con differenti criteri di gestione rispetto ai classici parchi-giardini.

PROGRAMMA

 

Sabato 31 maggio: Como – Monza (70 km circa)

ore 10,00: ritrovo a Como ed incontro con le autorità
ore 11,00: partenza lungo l’itenario Eurovelo 5
ore 13,00: arrivo a Caslino al Piano, sede del Parco del Lura. Pranzo al sacco
ore 14,00 ripartenza sulla ciclabile del Parco
ore 15,00: sosta a Saronno per un sopralluogo lungo la ferrovia dismessa Saronno-Seregno. Incontro con i comitati
ore 17,00: sosta al Parco delle Groane
ore 18,30: incontro l’amministrazione comunale monzese al Teatrino della Villa Reale di Monza. Cena e pernottamento presso la Scuola di Agraria, all’interno del Parco.

 

Domenica 1 giugno: Monza – Locate Triulzi (40 km circa)

ore 8,30: trasferimento in treno da Monza a Milano Porta Romana (Lodi TIBB)
ore 9,30: uscita da Milano lungo la ciclabile di Corso Lodi
ore 11,00: arrivo dell’Abbazia di Viboldone con visita
ore 12,30: pranzo in trattoria
ore 14,00: ripartenza per Chiaravalle
ore 15,00: Chiaravalle, visita Mulino e Abbazia
ore 16,00: visita a Nocetum e preparazione del pane eco-solidale
ore 18,00: si riparte per una visita all’Abbazia di Mirasole
ore 19,00: Cascina Tappa di Locate Triulzi, con cena e pernotto

Lunedi 2 giugno: Locate Triulzi – Milano (65 km circa)

ore 8,30: partenza lungo le strade del Parco Agricolo Sud Milano
ore 10,30: arrivo a Zibido San Giacomo, visita Cascina Ca Grande ed incontro con autorità
ore 12,00: visita dell’area naturalistica Lago Cascina Boscaccio. Pranzo a buffet
ore 15,00: sosta al Boscoincittà nel Parco delle Cave
ore 17,00 arrivo in zona Expo 2015
ore 17,30: conclusione in Piazza Castello a Milano con autorità.

Poster Lombardiainbici 2014 (pdf)

Programma (doc)

Modulo Iscrizione (pdf)

Modulo Iscrizione (doc)