Dai Longobardi ai Savoia dal 9 al 16 luglio. Aperte le iscrizioni per il biciviaggio FIAB
Condividi!

Dai Longobardi ai Savoia.

Dal 9 al 16 luglio 2016 viaggio tra Piemonte e Lombardia sulle tracce di due Regni d’Italia

 

Programma completo

Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni longobardisavoia2016@biciviaggi.it

 

Se un viaggio nel Centro-Nord Europa non può prescindere dalla buona birra, uno in Italia rischia di inebriarci con il vino e con le innumerevoli testimonianze di arte e di storia.

 

Questo biciviaggio da Torino a Torino, passando da Pavia, ci immerge nella storia d’Italia dalla caduta dell’impero romano fino all’Unità.

Torino è una splendida capitale. Seppur declassata dalla storia recente, conserva e ha recentemente valorizzato le vestigia del periodo savoiardo. I suoi musei, i suoi palazzi e le sue regge non temono il confronto con le più belle capitali europee. Oltretutto c’è da rimanere stupiti da quanto la capitale italiana dell’automobile ha saputo fare per la bicicletta.

 

Non meno interessanti sono gli altri luoghi attraversati.

Asti vanta reperti romani e uno spumeggiante centro storico medievale.

Il Monferrato ci mostra i suoi celebri vigneti e i suoi castelli. A Valenza troviamo le terme. Di lì, tra un castello e l’altro, arriviamo a Pavia, celebre capitale dei Longobardi, ricca di monumenti e con l’imperdibile Certosa, poco fuori città.

Andando a Novara si visita Vigevano, la cui piazza è una specie di simbolo di tutte le piazze italiane. Novara stessa vanta monumenti eccellenti, oltre ad un ottimo risotto. Riprendendo il viaggio verso Torino si visita Ivrea dopo aver soggiornato sul lago di Viverone. Parchi, vigneti e castelli si susseguono ininterrottamente fino alla splendida reggia della Venaria Reale.

Siamo alla fine di una ciclovacanza che ci lascerà tanti bei ricordi e tanta nostalgia.

 

Programma completo

Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni longobardisavoia2016@biciviaggi.it

Direzione tecnica a cura di Due Ruote nel Vento

Accompagnatore FIAB Giuseppina Spagnolello