Manuale del ciclista urbano

Manuale del ciclista urbano

Condividi!

C’è sempre bisogno di un buon libro da leggere. Se poi è dedicato al mondo della bicicletta, ancora di più. Nato con il patrocinio di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), e grazie al lavoro di Cristina Castellari, Responsabile Area ciclismo urbano, determinate per la riuscita del progetto.

Il “Manuale del ciclista urbano”, pubblicato da Sistemi editoriali nella Collana Come Fare e scritto da Giulia Cocchella e Giuseppe Piras, 192 pagine a colori per 14.00 euro, è stato pensato per chi già pedala su una bici in città o sta pensando di farlo. Si perché, seppure le nostre città non sono sempre a misura di ciclista, ogni giorno un numero crescente di persone monta in sella per andare a scuola, al lavoro, per fare la spesa, o per muoversi liberamente. Finalmente sta aumentando la consapevolezza che la bicicletta migliora gli spostamenti riducendo traffico e tempi di percorrenza, non inquina, non fa rumore, mantiene in salute noi e l’ambiente che ci circonda, regalando un impagabile senso di autonomia.

Insomma, un libro che, grazie alle belle illustrazioni di Isabella Giorgini, che accompagnano tutto il testo e rendono i passaggi tecnici di facile intuizione, vuole essere uno strumento fondamentale per migliorare la propria conoscenza delle problematiche e delle potenzialità legate al mondo della bicicletta.

Con un linguaggio semplice ed efficace, viene raccontato tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle 2 ruote: come scegliere la bicicletta giusta, i trucchi per capire qual’è la misura ideale che ci fa stare comodi in sella. Oppure come si ripara, come si pulisce e come si fa a non farsela rubare. Qual’è l’abbigliamento più adatto e come si organizza un viaggio in bicicletta, o i segreti dell’intermodalità. Infine, viene commentato il Codice della Strada, una conoscenza fondamentale per viaggiare in sicurezza.

Gli autori

Giulia Cocchella, ciclista urbana e viaggiatrice a pedali, cura il blog “A ruota libera” sui temi della mobilità sostenibile e del viaggio lento.

Giuseppe Piras, cicloattivista, già presidente di Bike Pride Fiab Torino, è esperto di mobilità urbana e ciclabilità.

Titolo: Manuale del ciclista urbano
Sottotitolo: Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle due ruote
Editore: Sistemi editoriali, Gruppo editoriale Simone.
Pagine: 192
Prezzo: 14.00 euro
Formato:15X21
Brossura, a colori con illustrazioni originali di Isabella Giorgini